Pronte entro settembre le norme su quattro professioni: osteopata, chinesiologo, fotografo e patrocinatore stragiudiziale. A confermarlo Giorgio Berloffa, presidente di Cna professioni e della commissione Uni sulle “Attività professionali non regolamentate”, al termine della riunione plenaria della commissione tenutasi a Milano lo scorso 18 giugno.

Giorgio Berloffa

Questo significa che quando verrà approvato, e poi pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, il ddl su “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi”, saranno già pronte le norme su queste quattro professioni, tra cui appunto l’Osteopatia, da consegnare al ministero dello Sviluppo Economico per la qualificazione.



Positivo il commento di Eduardo Rossi, vicepresidente di Cna professioni e presidente del Roi (Registro osteopati d’Italia) che, come riportato da AdnKronos, ha dichiarato: “in questo momento di crisi si deve puntare su questi oltre due milioni e mezzo di professionisti non regolamentati che fino ad oggi hanno avuto poca visibilità” ribadendo inoltre che “regolarizzare questi professionisti vuol dire anche contrastare il sommerso, che purtroppo è ancora presente in questo settore”.

Che cos’è una norma UNI

Le norme UNI sono documenti che definiscono lo stato dell’arte di prodotti, processi e servizi, specificano cioè “come fare bene le cose” garantendo sicurezza, rispetto per l’ambiente eprestazioni certe. Sono documenti elaborati consensualmente dai rappresentanti di tutte le parti interessate mediante un processo di autoregolamentazione trasparente e democratico, e – puressendo di applicazione volontaria – forniscono agli operatori riferimenti certi, anche di rilevanzacontrattuale.
www.uni.com

Per approfondire, leggi anche: