Scuole di osteopatia in Italia
Cerca una scuola di osteopatia in Italia
Tuttosteopatia.it ha messo a disposizione dei suoi utenti una pagina dedicata alla ricerca delle scuole di osteopatia su tutto il territorio nazionale in base alla zona geografica o alla caratteristica della scuola.
Per diventare osteopata in Italia in questo momento storico si possono intraprendere corsi di osteopatia T1 (tempo pieno), T2 (tempo parziale) e T1 (tempo pieno con esoneri) in scuole di osteopatia private.
I programmi di formazione di Tipo 1 sono rivolti ai diplomati di scuola media superiore o in possesso di titolo estero equipollente. Possono inoltre essere riconosciuti in modo totale o parziale specifici crediti formativi, abilità culturali e professionali certificate, diplomi, lauree o altri titoli, esclusivamente da parte del Consiglio Didattico della scuola, che determina i criteri e le modalità del riconoscimento e/o di assolvimento dell’eventuale debito formativo.
I programmi di formazione di Tipo 1 con esoneri sono rivolti a: biologi, laureati in scienze motorie e i diplomati ISEF, esonerandoli dagli esami che avessero già superato durante il corso universitario e dei quali avessero ottenuto i relativi crediti.
I programmi di formazione di Tipo 2 sono rivolti ai laureati in ambito sanitario in possesso dei seguenti titoli:
– laurea triennale di primo livello nelle professioni sanitarie di fisioterapista, infermiere, terapista occupazionale, terapista della neuro e psicomotricità, ostetrica, podologo
– laurea magistrale di secondo livello nelle professioni di ruolo sanitario (medici e odontoiatri), o superamento completo dei curricula didattici del 5° anno del corso di laurea magistrale in medicina (che abbiano sostenuto gli esami del 5°anno), salvo l’obbligo di conseguire la laurea in medicina come requisito propedeutico necessario per poter iscriversi alla prova finale per il conseguimento del D.O. (Diploma di Osteopatia).