Si è conclusa il 25 aprile la 3^ edizione della Settimana Internazionale dell’osteopatia (Osteopathic Healthcare Week) istituita dall’OIAOsteopathic International Alliance, “con l’intento di riunire i nostri membri per la celebrazione dell’osteopatia e la consapevolezza della professione osteopatica globale”, ci ha spiegato Joshua Kerr dell’OIA.

L’hashtag #iohw2015 ha contrassegnato in rete tutti gli eventi legati a questa settimana, che ha riguardato gli Stati Uniti e l’Australia in primis, ma a cui hanno preso parte diversi Paesi da più parti del mondo, soprattutto attraverso un tamtam di notizie concernenti l’osteopatia, sui principali social network facebook e twitter, e promuovendo sedute osteopatiche gratuite o a prezzi ridotti.

Studenti IBO (Brasile) per #iohw2015

La settimana celebrativa dell’Osteopatia globale è partita il 19 aprile in concomitanza negli Stati Uniti e in Australia, dove decine sono stati gli eventi e le iniziative promosse da associazioni, federazioni e scuole; diverse anche le iniziative intraprese in Europa: dai controlli gratuiti della spina dorsale in una serie di cliniche per tutta la settimana, promossi dall’European School of Osteopathy all’associazione tedesca degli osteopati VOD, impegnata nella diramazione di comunicati stampa riguardanti le potenzialità dell’osteopatia e mettendo a disposizione i propri consulenti per fare assistenza telefonica a quanti volessero ricevere maggiori informazioni.
L’Associazione norvegese di Osteopatia ha puntato ad aumentare la consapevolezza sulla professione nel proprio paese attraverso una solida campagna mediatica, collaborando con la Scuola di Osteopatia di Oslo.



Presente anche il Brasile con l’IBO – Istituto Brasiliano di Osteopatia, che ha promosso la settimana mondiale dell’osteopatia attraverso i suoi allievi impegnati in molte iniziative tra cui la distribuzione di volantini informativi sull’osteopatia e l’allestimento di uno stand in due parchi cittadini. I volontari hanno indossato una t-shirt realizzata ad hoc per l’occasione e gli osteopati membri del RBrO hanno offerto trattamenti osteopatici gratuiti per quanti non possono permettersi servizi clinici privati (foto:

Per saperne di più sulla Settimana Internazionale dellOsteopatia e sulle iniziative intraprese negli USA, in Australia: clicca qui.

Sono già diversi anni che noi di www.tuttosteopatia.it proponiamo di fare la stessa cosa il 22 giugno, giorno in cui è nata l’Osteopatia stando alle informazioni lasciateci in eredità da Still. Siamo certi che presto anche in Italia ci sarà spazio per questo tipo di iniziative a favore dell’Osteopatia.

Articoli correlati