Il 22 giugno l’Osteopatia compirà 139 anni dalla sua scoperta, ad opera di Andrew Taylor Still nel 1874.

Anche quest’anno vogliamo omaggiare questa data importante per tutti gli osteopati, gli studenti di Osteopatia nonché per i moltissimi pazienti che traggono benefici da questa disciplina che, anche in Italia, si sta facendo strada verso un riconoscimento che in molti altri Paesi del mondo è già avvenuto da anni.

Still, nella sua Autobiografia scriveva: “il 22 giugno è l’anniversario della nascita del bambino Osteopatia, figlio di cui vado giustamente fiero. E oggi, giorno in cui diventa maggiorenne, sono felice di darvi il benvenuto qui. Ogni anno che vivrò spero di incontrarvi qui e di parlarvi di progressi ancora più grandi lungo questa linea”.

E come ogni anno anche noi di Tuttosteopatia.it ci teniamo a celebrarne questo vecchio auspicio quanto mai attuale; Tuttosteopatia.it nasce difatti con una mission precisa, quella di diffondere la disciplina osteopatica attraverso i suoi progressi, le sue grandi potenzialità per la salute e di far sì che più persone possibili vi si avvicinino comprendendone l’etica e i benefici di un approccio che guarda alla persona, non alla mera cura del sintomo.



Potremmo fare ancora tanto per questa giornata; l’idea che da tempo ci stimola molto è far coincidere con questa data anche la Giornata Mondiale dell’Osteopatia, volta a creare un clima di grande collaborazione tra osteopati di tutta Italia, un’occasione per favorirne l’incontro e per aiutare simultaneamente e gratuitamente chi ne ha bisogno: bambini e/o adulti disabili, oppure chi vive in condizioni di indigenza.
Per realizzarla è necessario la collaborazione di tutti gli osteopati, delle scuole di Osteopatia, del ROI. Per questo abbiamo messo in piedi la Onlus Osteoamoreche possa essere veramente super partes rispetto a questa iniziativa.
Ci piacerebbe che prima o poi qualcuno accolga seriamente l’idea di istituire questa Giornata Mondiale dell’Osteopatia; noi possiamo proporre e stimolare, ma non certo farci promotori unici di un’iniziativa di questa portata.

Intanto siamo riusciti a coinvolgere nella promozione di questa data i nostri due partner francese www.osteopathie-france.ne e tedesco www.osteokompass.de: anche loro a partire da quest’anno celebreranno il 22 giugno con delle iniziative ad hoc.

Anche quest’anno in occasione dell’Osteopaty Day proponiamo prezzi speciali su tutta la collana dei libri di Still che, da sabato 22 a lunedì 24 giugno potranno essere acquistati con uno sconto ulteriore nella speranza di promuovere così il messaggio di Still che, a distanza di tanti anni, è ancora più che attuale.