Giunge alla terza edizione “Quantum”, il convegno nazionale della fondazione per la ricerca in ambito osteopatico C.O.ME. Collaboration Onlus, che quest’anno si terrà a Firenze sabato 8 luglio, nell’hotel Together Florence Inn. L’evento mira ad aggiornare i partecipanti sulle iniziative della fondazione e sui diversi progetti in corso, in un’ottica di libera condivisione e discussione tra professionisti.

Focus di quest’anno l’integrazione fra osteopatia ed altre scienze.
Tra i progetti di ricerca che verranno relazionati:

  • Opera” – il primo censimento degli osteopati italiani, di cui saranno presentati i risultati preliminari da Francesco Cerritelli, presidente di C.O.ME.;
  • Ne-O project” – un progetto ponte tra osteopatia e neonatologia, che ad oggi coinvolge le unità di neonatologia di molti ospedali italiani, relazionato da Andrea Manzotti, responsabile;
  • COMe for children”, nuovo progetto dedicato ai bambini con disabilità psico-fisica sviluppato grazie ai centri territoriali di province e regioni. A parlarne sarà Alessandro Accorsi, responsabile e vice presidente di C.O.ME.
  • Spetterà invece a Diego Lanaro, osteopata e biologo sanitario, a raccontare il filone della ricerca COME dedicata al vitro.

Numerosi inoltre gli interventi dedicati ad ambiti specifici della pratica osteopatica.



Jorge E.Steves, osteopata e ricercatore di fama internazionale, porterà una relazione sull’effetto del “tocco” (gentle touch) nel trattamento manipolativo osteopatico. Interocezione e razionale osteopatico sono al centro dell’intervento di Giandomenico D’Alessandro, osteopata e ricercatore. Del razionale clinico e dei cinque modelli in ambito osteopatico si occuperà anche Christian Lunghi, osteopata e naturopata. Valentina Carlile presenterà, invece, la sua esperienza di osteopata specializzata nella foniatria artistica (qui un articolo sul lavoro dell’osteopata Carlile). Marco Abbro, osteopata ed esperto di biotech, approfondirà il tema dell’integrazione tra osteopatia e nuove tecnologie applicate alla salute. L’osteopata Nicola Barsotti e il naturopata Marco Chiera interverranno sul sistema fasciale e il suo significato nel contesto PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia). Infine Alessio Iacopini, osteopata, chiuderà la giornata con una relazione sugli aspetti qualitativi della ricerca in ambito osteopatico.

All’indomani del congresso inoltre sarà prevista una visita nella medicina medioevale e alchimia fiorentina con una guida esperta sull’argometo.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.comecollaboration.org