La Commissione Ricerca del R.O.I. e la scuola di Osteopatia S.O.M.A. di Milano danno il via, dal 7 al 9 marzo prossimo, alla 3^ edizione del Corso di Ricerca Clinica in Osteopatia: un’occasione per insegnare metodi della ricerca  scientifica in maniera semplificata e completa, con l’intenzione di rendere più agevole l’acquisizione e la diffusione delle nuove conoscenze in Medicina Osteopatica.

La Commissione Ricerca del R.O.I. da anni svolge un lavoro esemplare in questo ambito specifico, perseguendo ottimi risultati riconosciuti a livello internazionale. Non a caso il celebre autore Leon Chaitow si è espresso a favore del lavoro di ricerca italiano dedicandogli, nel 2010, un articolo riportato anche da PubMed dal titolo significativo Italian osteopathy – An exciting European example (Osteopatia italiana – Un esempio europeo entusaiasmante). Una conquista molto importante, che segna inevitabilmente ed ufficialmente un passaggio epocale dell’Osteopatia Italiana, definita da Chaitow come un “eccitante esempio Europeo”, verso un esordio di crescita ed affermazione a livello internazionale. (Leggi l’articolo relativo su Tuttosteopatia.it).

Noi di Tuttosteopatia.it da sempre ci occupiamo anche di “spingere” la ricerca scientifica in ambito osteopatico, un mezzo essenziale per consegnare questa disciplina al riconoscimento della professione nell’ambito della medicina tradizionale, sull’onda dell’avvento della Medicina Basata sulle Evidenze (EBM) – ben distante da quella basata “sulle opinioni”- che ha di fatto rivoluzionato la pratica clinica ed  il modo di fare ricerca scientifica dei professionisti.

La professione osteopatica è stata incoraggiata infatti a pianificare e condurre ricerche per rispondere alla crescente domanda di Evidenze cliniche sulle quali basare la pratica.
A sottolineare la necessità dell’approccio scientifico nella ricerca osteopatica, non a caso sarà il prof. Nicola Vanacore, relatore del Corso insieme a Marco Petracca, osteopata, docente di Metodologia della Ricerca e Responsabile del Gruppo di Ricerca del C.E.R.D.O. e membro della Commissione Ricerca del R.O.I.



Il prof. Vanacore è Neurofisiopatologo, Ricercatore presso il Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità, oltre che autore di oltre 150 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Nel frattempo potete leggere un articolo molto interessante scritto dallo stesso Marco Petracca e pubblicato nella sezione “Ricerca” di Tuttosteopatia.it, dal titolo Come scrivere un lavoro scientifico

Visita la sezione Ricerca in Osteopatia