Anche quest’anno si torna a parlare di Osteopatia al Chiari World Day, che si terrà il 13 aprile prossimo a Firenze, nel Salone Dei Cinquecento del Palazzo Vecchio, ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei 250 posti disponibili.

Organizzato da AIMA-Child onlus con la direzione scientifica del Dr.Flavio Giordano, l’evento è giunto alla sua 3^ edizione con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, i media, le istituzioni e la sanità sui problemi e le difficoltà dei pazienti affetti dalla sindrome di Chiari, una rara malformazione congenita del sistema nervoso centrale, e dalle patologie ad essa correlate come la siringomielia, il midollo ancorato, la scoliosi, l’idrocefalo, l’ipertensione liquorale, le craniostenosi.

Rappresentante dell’Osteopatia in ambito pediatrico sarà anche in questa occasione l’osteopata Tommaso Ferroni, già responsabile dell’Ambulatorio di Osteopatia all’Ospedale Meyer di Firenze, il quale illustrerà “l’approccio osteopatico” nell’ambito della VI^ sessione del Convegno sulla Riabilitazione.



L’evento d quest’anno a Firenze segue il grande successo dell’anno scorso ad Urbania, in occasione della 2^ edizione del Congresso, dove oltre 130 Neurochirurghi italiani e malati di Chiari conobbero l’Osteopatia.
“Da quel successo – ha dichiarato Ferroni – abbiamo fatto due incontri con i malati di Chiari al ‘Meyer’ solo con l’Osteopatia”.
L’incontro, organizzato con il patrocinio dell’ospedale Pediatrico “Meyer” di Firenze –  in rappresentanza del quale interverrà su “La Chirurgia del Chiari” il prof. Lorenzo Genitori, direttore del Dipartimento Neurosensoriale del nosocomio fiorentino e grande sostenitore dell’Osteopatia – oltre che dell’AINR e del Movimento Italiano Malati Rari, quest’anno prevede un incontro medico paziente che sarà diviso in sei sessioni: quella neuroradiologica, quella Genetica – familiarità – epidemiologica; di Pazienti con malformazione di Chiari e lo sport, quella dedicata alla Clinica e Chirurgia ed infine alla Riabilitazione, nell’ambito della quale interverrà l’osteopata Ferroni.

Novità dell’edizione 2013, introduzione di due argomenti che verranno trattati per la prima volta: uno sulla medicina dello sport in relazione alla sindrome di Chiari, per il quale saranno presenti due illustri medici che si occupano da anni di medicina dello sport contattati grazie all’aiuto del responsabile osteopata Tommaso Ferroni, l’altro relativo all’esenzione e all’invalidità civile.

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi compilando la scheda di iscrizione che dovrà essere inviata a: segreteria@arnold-chiari.it

Leggi anche