“Osteopatia è una parola magica e il connubio tra Osteopatia e Neuroscienze fa bene ai bambini”. Così il prof. Lorenzo Genitori è intervenuto a favore di questa disciplina durante il Charity Gala Dinner – evento a favore della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer ONLUS tenutosi il 4 luglio a Firenze – riferendosi all’ormai quadriennale rapporto di collaborazione con l’osteopata Tommaso Ferroni nell’ospedale fiorentino dove, dal dicembre 2011, è attivo un ambulatorio di Osteopatia gestito proprio da Ferroni.

“Non ci volevo credere – ha detto il neurochirurgo e direttore del Dipartimento Neurosensoriale del Meyer – non sapevo niente di Osteopatia, ma mi è stata insegnata e ho visto i risultati sui bambini che dopo l’approccio osteopatico stanno meglio, sentono meno dolore, stanno meno in ospedale, fanno meno uso di farmaci.

Da qui nasce quindi la scelta di avviare una ricerca, in parte finanziata da Cariparma, di creare un network nazionale sull’interscambio tra Osteopatia e Neuroscienze, per dimostrare una volta per tutte le potenzialità a favore della salute dei bambini di questo metodo integrato perché – chiosa Genitori – “l’approccio olistico dell’Osteopatia si sposa bene con il nostro concetto di riabilitazione soprattutto in Pediatria”.

Genitori non ha omesso una nota di ammonimento riguardo la situazione del riconoscimento dell’Osteopatia in Italia, dove “ancora non è una disciplina universitaria – ha apostrofato – benché sia una disciplina che sicuramente fa bene, sicuramente ha dei vantaggi ma che ancora non ha il suo pieno riconoscimento”.



Lo studio che presto sarà avviato e condotto in più anni, ha proprio lo scopo di creare una sinergia tra gli osteopati in Italia, trattare i pazienti e analizzare i risultati scientificamente “per dimostrare una volta per tutte che l’Osteopatia funziona”.

Presenti alla serata di gala, i campioni Sergio Parisse, Martin Castrogiovanni e Gonzalo Canale, rugbisti di fama internazionale e sostenitori dell’iniziativa di solidarietà per dotare la Neurochirurgia dell’Ospedale Pediatrico Meyer di strumenti chirurgici complementari per la chirurgia endoscopica del basicranio.

Guarda il video dell’intervento di Lorenzo Genitori

Leggi anche