Il 22 ottobre prossimo si costituirà ufficialmente l’associazione no profit Osteoamore Onlus. L’evento si terrà a Bisceglie (BT), alle ore 15, nello studio notarile della dott.ssa Francesca Lorusso.
Presentato a Roma lo scorso 20 giugno, in occasione del secondo congresso nazionale di medicina osteopatica “L’Osteopatia nelle età della vita”, il progetto è dunque in dirittura d’arrivo, con l’auspicio di una grande e sentita partecipazione da parte di tutti voi.
L’invito è rivolto a tutti i colleghi osteopati che vogliano partecipare il 22 ottobre (previa conferma) alla costituzione dell’associazione, così come a quanti intendano sostenerla, offrendo un contributo importante dall’alto valore sociale e culturale. Un contributo che, per esempio, può partire sin d’ora partecipando attivamente alla stesura dello Statuto, di cui alleghiamo quello provvisorio.
Saranno benaccetti tutti i vostri suggerimenti e consigli che, se pertinenti, prenderemo in considerazione in occasione della stesura definitiva del documento costitutivo. Accedendo al forum, nella stanza “proposta statuto”, potrete continuare la discussione sul tema, lasciando i vostri commenti e proposte.

I Soci

Saranno soci fondatori della Onlus tutti coloro che si iscriveranno entro il 31 dicembre 2010, o entro il 28 febbraio 2011 (la data è da definire).



Perché nasce Osteoamore

Scopo dell’associazione no profit è quello di creare una rete umana di volontariato in campo osteopatico, istituendo all’uopo una giornata nazionale della solidarietà da tenersi con cadenza annuale in una città italiana che cambierà di anno in anno. Senso dell’iniziativa è creare un clima di grande collaborazione tra osteopati di tutta Italia, un’occasione per favorirne l’incontro e per aiutare simultaneamente e gratuitamente chi ne ha bisogno: bambini e/o adulti disabili, oppure chi vive in condizioni di indigenza. La giornata della solidarietà è pensata anche come mezzo per diffondere il metodo osteopatico con l’ausilio dei media; in questa occasione si potrebbe invitare la stampa, la televisione e gli organi di comunicazione. Le scuole di Osteopatia, invece, potrebbero essere coinvolte e contribuire all’evento con la concessione dei lettini necessari ad espletare il lavoro.

Osteoamore Onlus vuole perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale, anche nei paesi in via di sviluppo attraverso missioni di volontari osteopati.