Sabato 17 marzo, presso il castello Boccanegra all’interno dell’Ospedale di Genova, il prof. Guglielmo Donniaquio D.O. terrà un incontro gratuito di aggiornamento, propedeutico al Master in Pediatria che partirà a settembre 2012 nel quadro della formazione clinica pediatrica, organizzato dall’Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica – I.E.M.O. di Genova.

“Periodicamente – spiega infatti Donniaquio – tengo degli incontri di aggiornamento per colleghi che lavorano con me in clinica pediatrica e per li allievi del mio Master pediatrico”. L’incontro, aperto a tutti, sarà incentrato sulla sincondrosi sfenobasilare vista dal punto di vista biomeccanico (disfunzioni e lesioni intraossee, con compressione dei nervi cranici), biocinetico (valutazione della componente neurovegetativa del sistema cranio sacrale) e biodinamico (salute biologica del SNC). 

Tra gli argomenti al centro dell’incontro, anche l’espressione della Originalità Neurale ed il progetto pedagogico e terapeutico del movimento Osteopatia per Bambini.  “Dopo circa 3 anni  – spiega infatti Guglielmo Donnaquio – abbiamo osservato che dietro alla sindrome di dislessia c’è sempre un trauma, più i sintomi sono complessi, più si sommano, più il trauma subisce una somatizzazione più profonda”.
Nello specifico,  le lesioni di inversione C/S sviluppano dislessia, le inversioni polari sviluppano sintomi neurologici più complessi tipo associazione di dislessia, discalculia etc. “Per definizione quando si parla di inversione del movimento cranio sacrale si intende un trauma che supera le barriere difensive dal punto di vista neurovegetativo, cioè il nostro sistema nervoso automatico. Esso funziona su livelli incoscienti in quello che è il funzionamento precognitivo”.