Il ROI, il Registro Osteopati Italiani, è membro del CNA professioni, un’unica sigla per 21 associazioni professionali, presieduta da Giorgio Berloffa dell’Associazione dei Chinesiologi (UNC), con Eduardo Rossi, presidente del ROI tra gli eletti dal Consiglio.

Favorire il processo di integrazione fra il mondo delle imprese e quello delle attività professionali è l’obiettivo principale dell’iniziativa; aprire al mercato, all’integrazione, valorizzando le attività di alto contenuto professionale offrendo garanzia di tutela ed attenzione al cliente nella visione europea del sistema delle professioni “non ordinistiche”. Tra queste l’Osteopatia che, attraverso il nuovo CNA Professioni, si dovrebbe far strada verso una nuova rappresentanza.

Potrebbe essere un passo in avanti verso la norma sulla professione UNI (ente Nazionale Italiano di Unificazione) un mezzo che definisca con chiarezza chi è il professionista; quale formazione deve avere; quale aggiornamento deve compiere per restare competente sul mercato; la deontologia professionale; la gestione dei reclami. In una parola che “normi” l’Osteopatia.



Lo stesso presidente Rossi, già durante il Congresso di Osteopatia a Firenze, auspicava l’approvazione della famosa Riforma delle Professioni (leggi l’articolo correlato), una legge fatta proprio in collaborazione con la CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) e ferma in decima Commissione Attività Produttive in Parlamento.

Sempre in occasione dello scorso Congresso Internazionale di Firenze, anche Giorgio Berloffa, presidente del CNA Professioni, dichiarava: “La norma UNI italiana sarà poi portata in Europa dove esiste il CEN, European Committee for Standardization, al cui tavolo siedono tutti gli enti unici nazionali di formazione. Se una Nazione ha già fatto la sua norma e la sottopone al Comitato Europeo per la Formazione,  nel giro di 2 o 3 anni può diventare una norma CEN, dunque valida in tutta l’Europa comunitaria”.

Ed è proprio il CEN, come si legge sul sito www.uni.com, che su proposta dell’Ente normatore austriaco ASI-Austrian Standards Institute ha recentemente creato un nuovo Project Committee incaricato di elaborare norme sui servizi di Osteopatia.