Approvata la legge sulle professioni non organizzate in ordini e collegi. La X Commissione Attività produttive si è espressa nel pomeriggio di oggi dando la possibilità all’Osteopatia di entrare a pieno titolo in queste professioni non regolamentate, secondo un modello  di autoregolamentazione basata sul rispetto della norma UNI.
“Con la riforma possiamo chiudere una pagina nera della nostra vita professionale che ci ha visto umiliati da continui problemi legati all’esercizio abusivo della professione – commenta Eduardo Rossi presidente del Registro degli Osteopati -. La riforma ci mette in una luce diversa facendo emergere il sommerso ed evitando che chicchessia possa mettere una targa sulla porta, senza avere una specifica e appropriata preparazione”.

Siamo Osteopati

Il nostro grazie

E’ giunto il momento di rivolgere un sentito GRAZIE a tutti coloro che in questi anni si sono adoperati con varie modalità per il riconoscimento della professione osteopatica. In primis penso che tutto il mondo osteopatico debba essere riconoscente al presidente del ROI  Eduardo Rossi, che ha voluto fortemente questo importante passo legislativo che, ricordiamo a tutti, non dobbiamo considerare come punto di arrivo – che sarà  l’inserimento dell’osteopatia nelle Professioni Sanitarie – ma un passo fondamentale per il riconoscimento della nostra professione.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno ricoperto cariche nel Registro Osteopati d’Italia sia in passato che oggi che abbiamo raggiunto questo risultato. In particolare chi ci lavora tutti i giorni, come gli uomini e le donne della segreteria.
Un grazie al CSd’O e a tutte le associazioni che vi partecipano per aver capito che l’unione fa la forza, e che solo in questo modo possiamo crescere: cioè tutti insieme come ho avuto modo di illustrare con la metafora dell’Ubuntu.



Dimostrazione di ciò, le belle parole che Alfonso Mandara ha scritto per ringraziare Dado al momento della pubblicazione della norma UNI.

Scarica il testo della Legge

Nei prossimi giorni tutte le delucidazioni sulla Legge!