Si è tenuto a Milano il 24 maggio scorso, nella Casa di cura Policlinico, la prima assemblea generale dell’Associazione Professionale degli Osteopati alla presenza di circa 80 partecipanti tra soci effettivi e postulanti.

“Molto gradita la partecipazione del neo-presidente del ROI, Paola Sciomachen – ci ha detto Luigi Ciullo, socio fondatore dell’Associazione – all’indomani della sua elezione”.

Intervento del Presidente Carlo Broggini durante l’Assemblea Nazionale



Riunitasi per gli adempimenti finanziari e statutari, nonché per la ratifica del Presidente e del Comitato esecutivo, l’assemblea ha ribadito le caratteristiche distintive dell’Associazione come interlocutore istituzionale e garante per i cittadini. Tra i punti chiave distintivi dell’associazione presieduta da Carlo Broggini su cui si è focalizzato l’incontro:

  • la confederazione dei soli Osteopati con certificazione formativa compatibile alle indicazioni O.M.S. e con attestazione ufficiale di esercizio effettivo della professione di Osteopata D.O.;
  • Nessun riconoscimento o affiliazione di scuole private a indirizzo formativo osteopatico;
  • Esame di ammissione dei soci gestito dall’Associazione mediante Commissione d’esame sanitaria ed estranea ai percorsi formativi individuali;
  • Ruolo di controllo e di rappresentanza dei professionisti. Ruolo di garanzia istituzionale e nei confronti degli utenti.
  • Costituzione di Delegazioni Regionali.

Durante i lavori è stato illustrato il ruolo determinante dell’Associazione ai fini della definizione della norma europea CEN in favore dell’inclusione sanitaria dell’Osteopatia.

Per sapere di più sulla storia recente dell’Osteopatia italiana e sulla norma CEN, clicca qui.