Si terrà il 4 ottobre all’hotel Marriot di Milano, l’ottava edizione del Congresso Nazionale FIMP (Federazione Italiana medici Pediatri) che vedrà come di consueto una sessione interamente dedicata all’osteopatia, dalle ore 9 alle 13.

Per il sesto anno consecutivo, infatti, SIOTEMA parteciperà al congresso nazionale FIMP presentando la sessione osteopatica, introdotta dal presidente della scuola Iginio Furlan.

Dalle esperienze dei primi anni, all’evidenza scientifica: questo è stato il percorso intrapreso dall’osteopatia nell’ambito pediatrico, che ha permesso quindi a questa disciplina di farsi strada dimostrando la sua efficacia e “vincendo pian piano anche la diffidenza iniziale dei medici pediatri – spiega Iginio Furlanarrivando addirittura alla loro stessa richiesta di collaborazione”.

Anche quest’anno dunque l’Osteopatia sarà presente con nuove relazioni, nuovi relatori e sempre più prove di evidenza scientifica. “I lavori iniziati anni fa incominciano a concretizzarsi – spiega Maurizio Gioda, direttore dipartimento ricerca e tesi SIOTEMA – e a mostrare quanto il trattamento osteopatico possa e debba essere uno strumento in più, da utilizzarsi anche in ambito pediatrico”.



Al termine delle relazioni verranno poi consegnati i diplomi del 2° corso di Osteopatia Pediatrica, un ulteriore momento di incontro e confronto tra ostoepati e pediatri.

Di seguito il programma della sessione di osteopatia al FIMP:

09:00 – Saluti e Introduzione
I. Furlan
09:15 – Il razionale osteopatico: la medicina osteopatica dal macro al micro.
Biomeccanologia molecolare e teoria moderna dei sistemi integrativi
P.Marino
09:40 – Neurochirurgia pediatrica ed osteopatia
F.Giordano
10:00 – Utilità del trattamento manipolativo osteopatico in pazienti con disfunzioni visive
G.Raguzzoni
10:20 – Utilità dell’osteopatia nelle disfunzioni dell’apparato cranio cervico mandibolare: studio epidemiologico sull’influenza del cappio ombelicale
R. Longo
11:00 – Esperienza di osteopatia pediatrica nelle asimmetrie neonatali: realtà nell’ospedale di Vimercate
B. Franchini
11:20 – Colicosi e reflusso: quando l’osteopatia può correre in aiuto dei nostri bambini
D. Lucchi
11:40 – Dalla pedodonzia all’ortodonzia.
Ruolo dell’osteopata nell’approccio al bambino ortodontico
A. Manzotti
12:00 – Consegna diplomi
II Edizione Corso di Osteopatia Pediatrica
12:20 – Saluti e chiusura dei lavori

Maggiori informazioni sul Congressocongressonazionalefimp2014.org