Tuttosteopatia.it è “in rete” con i portali riferimento dell’Osteopatia in Francia e Germania, rispettivamente www.osteopathie-france.net e osteokompass.de.

Obiettivo della partnership, offrire uno sguardo più ampio sul panorama osteopatico europeo, che consenta di essere informati sulle ultime novità provenienti da Francia, dove l’Osteopatia è stata riconosciuta ufficialmente solo nel 2002 con la legge n° 303, articolo 75,  relativa ai diritti del malato e alla qualità del sistema sanitario ma dove, ad oggi, ancora non è stato redatto un decreto ufficiale, e dalla Germania, dove invece l’Osteopatia è sulla buona strada verso il riconoscimento ufficiale.

Il portale tedesco Osteokompass.de è un portale informativo e di lavoro sull’Osteopatia nato nel 2009. Essendo il paesaggio osteopatico in Germania molto eterogeneo, il sito si propone di servire da punto di riferimento ed orientamento sia per gli osteopati che per utenti interessati a conoscere meglio l’osteopatia.



Il francese osteopathie-france.net/essai, fondato il 2 febbraio 2000 dall’osteopata Jean-Louis Boutin, oltre ad offrire informazioni generali sull’osteopatia: definizione, principi, storia, osteopatia craniale, siti francesi e stranieri, organizzazione professionale, associazioni professionali e umanitarie, sindacati, libri e riviste, scuole, college e università dove siamo insegna l’osteopatia.., contiene anche un corso osteopatico sul ginocchio, un atlante anatomico e radiologico, il corso del tallone, sul bacino ecc.

A partire da oggi, attraverso la collaborazione con siti di riferimento degli osteopati in Germania (www.osteokompass.de) e Francia (www.osteopathie-france.net/essai) cercheremo di fornire una visione più ampia di questa disciplina, attraverso le notizie provenienti dall’Europa.