Parte il progetto CronOs, Cronicità e Osteopatia, che sarà ufficialmente lanciato in occasione della Settimana Internazionale dell’Osteopatia dal 7 al 13 Giugno 2021.

CronOs ha l’obiettivo di informare i cittadini sul contributo che l’osteopatia può offrire ai pazienti che presentano una o più patologie croniche e di dare impulso alla ricerca scientifica in questo specifico campo della salute. Quando si parla di cronicità si fa riferimento al tempo di insorgenza di un disturbo o di una patologia che, se superiore ai 3 mesi, si definisce cronica.

Il progetto CronOs permetterà alle persone che lo desiderano, di usufruire di un trattamento osteopatico gratuito nella settimana dal 7 al 13 Giugno 2021. Per gli osteopati ROI che aderiranno sarà l’occasione per rafforzare un progetto nato con l’obiettivo di diffondere e valorizzare la professione osteopatica e il ruolo che gli osteopati andranno a ricoprire come professionisti sanitari.

Gli osteopati ROI che aderiranno alla campagna offriranno ai pazienti cronici – nel rispetto delle misure di protezione per il contenimento del virus previste dalla legge – la possibilità di sottoporsi a una prima visita gratuita. I dati raccolti serviranno a delineare il profilo del paziente con cronicità e le cause di consulto osteopatico in Italia, a supporto di un progetto di ricerca. Gli osteopati ROI che vogliono partecipare al progetto CronOs possono farlo attraverso il sito progettocronos.it.



A partire dal 19 marzo i pazienti, sia adulti che bambini, che da almeno 3 mesi soffrono di disturbi cronici possono accedere alla piattaforma online e prenotare una visita.

Basterà visitare la mappa interattiva e scegliere l’osteopata ROI più vicino. Il paziente dovrà compilare il form indicando nome, città e indirizzo email. Arriverà così una mail di conferma con il recapito telefonico dell’osteopata da contattare.
Due giorni dopo il trattamento i pazienti compileranno un questionario online al link che gli indicherà l’osteopata. È un questionario molto semplice composto da un’unica domanda che indaga qual è stata la risposta al trattamento.

Per info e chiarimenti sul progetto scrivere a cronos@roi.it