Definiti i due corsi precongressuali che il 7 e 8 giugno precederanno il congresso Dieci anni di Osteopatia con Sapienza, di cui Tuttosteopatia.it è mediapartner.


Si tratta del corso Taping neurosensoriale. Tecniche di applicazione del Taping Neurosensoriale in Osteopatia tenuto dal dott. Fabrizio Magnifica D.O.m.R.O.I., e dal dott. Ambrogio Peretti D.O.m.R.O.I. e del corso Biodinamica Craniosacrale. Percorso con l’intelligenza profonda del corpo, che invece sarà tenuto dal dott. Fabio Caldarozzi D.O.m.R.O.I., e dalla dott.ssa Giacinta Milita D.O.m.R.O.I.

Il primo corso, sul Taping neurosensoriale, sarà eminentemente pratico e presenterà ai partecipanti il meccanismo d’azione neurofisiologico del Taping, le tecniche specifiche e i vari tipi di taglio del nastro per ogni singolo distretto trattato e per i vari quadri clinici. Tutte le tecniche e i protocolli di Taping saranno provati dai partecipanti con la supervisione dei docenti. Nell’arco dei due giorni di lavoro saranno presentate tecniche di taglio del tape partendo da principi osteopatici a livello meccanico, fluidico, neurologico (concetto di compressione/decompressione, concetto di drenaggio, concetto di facilitazione/inibizione). In particolare, a livello meccanico saranno presentate applicazioni osteopatiche del taping nelle leggi di Fryette, sui fulcri di flesso – estensione e rotazione, nelle linee statiche P.A. e dinamiche A.P., nell’articolazione  sacro-iliaca e nella scoliosi.



Il corso di Biodinamica Craniosacrale invece, prevede due giorni di lavoro esperienziale per far provare ai partecipanti un approccio osteopatico diverso, basato su un lavoro profondo e su di un’osservazione più estesa, centrata non sul riconoscimento di una disfunzione somatica, ma sulle risorse di guarigione e sulla forza curativa  della natura, presenti in ognuno di noi.
Il corso di Biodinamica Craniosacrale intende favorire l’inizio di un processo di crescita personale dello studente, mediante un approccio centrato sul radicamento e sull’imparare a sentire in modo ampio e profondo le diverse stratificazioni che compongono l’unità corpo-mente.
Nel corso si inizierà a sviluppare la capacità di contattare lo stato neutralità, da cui ha inizio il processo di guarigione, di sentire il fluire del “respiro della vita” ed ascoltarne il suo potenziale creativo, di utilizzarlo per favorire la rimozione di sofferenze tessutali. Durante la propria esperienza pratica di approfondimento personale, gli studenti saranno sostenuti, assistiti e incoraggiati, allo scopo di prendere coscienza che nel corpo è in atto continuamente un processo di rigenerazione.