Si sono conclusi con successo i lavori del Corso-convegno che ha visto riuniti, nella piacevole atmosfera dell’Hotel El Chico della cittadina ligure, circa ottanta partecipanti tra Osteopati, Posturologi, Ortodontisti e Medici con diverse specialità a confronto multidisciplinare sull’argomento concernente i disordini Cranio-Cervico-Mandibolari e le loro ripercussioni sulla globalità dell’organismo umano.

Nove sono state le relazioni presentate e 14 i relatori intervenuti al Congresso, riscuotendo grande interesse da parte del pubblico numeroso e coinvolto, trattandosi di professionisti del settore.
Valutazioni positive di questa due giorni dedicata all’Ortognatodonzia, Posturologia e Osteopatia non sono mancate sia da parte di professionisti osteopati che medici dentisti e ortodontisti, entusiasti della possibilità sempre più concreta di commistione metodologica per il benessere della salute. Oggetto di discussione nella tavola rotonda tra i relatori, anche la possibilità di rinominare” questa “nuova ortodonzia”, olistica e pluridisciplinare che, per Mario Craviotto, osteopata tra gli organizzatori del Congresso, potrebbe essere definita “olidonzia“.

“Qui e oggi sta nascendo l’Ortodonzia del futuro – ha detto infatti la Dr.ssa Vitetta, Ortodontista ligure – basata sull’intervento multidisciplinare delle diverse figure che collaborano, ciascuna nelle proprie competenze, al fine di risolvere problemi, di varia natura, soprattutto nei bambini”.
Per il Prof. De Cicco si è verificata l’occasione di “riconciliarsi con l’Osteopatia” che, proprio in occasione del Congresso a Varazze, ha dimostrato ancora una volta un gran passo avanti nella ricerca delle spiegazioni razionali delle sue applicazioni, indicazioni e possibili risultati.



Il corso-convegno nazionale Ortognatodonzia, Posturologia e Osteopatia: metodologie a confronto si è confermato dunque un evento importante, unico nel suo genere al quale, con ogni probabilità, ne seguiranno altri sempre capaci di coinvolgere figure professionali diverse in un clima di crescita nell’interesse delle persone che a loro si rivolgono.