Divieto acquisto e utilizzo vaccini antinfluenzali Novartis. Ad annunciarlo oggi in un comunicato stampa (n. 216) con nota di “urgenza”, il Ministero della Salute e l’AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco, che hanno disposto il divieto immediato a scopo cautelativo e in attesa di ulteriori indagini dell’utilizzo di ben 4 vaccini antinfluenzali.

A finire nell’occhio del ciclone infatti i vaccini Agrippal, Influpozzi sub unità, Influpozzi adiuvato e Fluad, tutti prodotti dall’azienda farmaceutica Novartis. Ai cittadini è richiesto di non acquistare né utilizzare tali vaccini fino a nuova comunicazione in proposito.

A destare preoccupazione, secondo l’AIFA sulla base della documentazione presentata dall’azienda, è il rischio di una aumentata reattogenicità, ossia la capacità di indurre effetti collaterali e reazioni indesiderate. Per questo – si legge nella nota stampa – l’Agenzia Italiana del farmaco “ha stabilito la necessità di ulteriori verifiche circa la qualità e la sicurezza degli stessi”.



Il Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi, sta seguendo da vicino la situazione.

Approfondimenti

Per approfondire il tema delle Vaccinazioni, consultare la sezione “Intossicazioni” della sezione Osteopatia e Pediatria