Grande successo per il convegno “Il Cervello della Pancia – Intestino, emozioni, cibo, salute” organizzato a Genova dalla Società Italiana di psico-neuro-endocrino-immunologia (SIPNEI) sezione Liguria, il 28 febbraio scorso. A patrocinio dell’iniziativa, l’Ordine Provinciale dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri – Genova, l’Ordine degli Psicologici della Liguria, il centro osteopatico “Osteopatia per bambini” di Genova,  gli infermieri di Nurses for Expo e il Collegio Infermieri Professionali Assistenti Sanitari Vigilatrici d’Infanzia (IPASVI).

Circa duecento i partecipanti (e oltre duecento in lista d’attesa, a causa dei posti limitati) tra docenti e ricercatori universitari, personale medico e sanitario, psicologi, biologi, osteopati, naturopati, professionisti delle diverse terapie corporee e complementari, studenti e “semplici” appassionati.

 

prof. Francesco Bottaccioli

Francesco Bottaccioli, Presidente onorario SIPNEI e direttore master PNEI all’Università degli Studi dell’Aquila, ha dedicato il proprio intervento all’asse cervello-intestino. Alla luce delle più recenti ricerche, sono state messe a fuoco le vie di penetrazione della barriera e della comunicazione tra cervello e sistema immunitario, lo specifico del sistema immunitario enterico e il ruolo centrale del nervo vago nella modulazione degli stati infiammatori.



Antonio Guerci, cattedra UNESCO in antropologia della salute e docente dell’Università degli Studi di Genova, ha intitolato il suo intervento all’antropologia dell’alimentazione. L’alimentazione, infatti, è un fondamentale momento di incontro tra biologia e cultura e, in quanto tale, marchio indelebile dell’identità dei popoli.

Sara Massone, biologa e nutrizionista, socio SIPNEI, ha raccontato le basi nutrizionali delle emozioni: il cibo come specchio del mondo interiore tra cultura, esperienza, genetica e biochimica. Un invito ad affidarci al nostro istinto, ascoltando con attenzione le risposte del corpo.

Luciano Lozio, docente presso l’Università degli Studi di Palermo, ha affrontato i complessi rapporti che legano microbiota e sindrome metabolica. Il microbiota intestinale è costituito da centinaia di specie batteriche diverse, le cui molteplici attività metaboliche influenzano lo stato di salute e, in modo sempre più evidente, giocano un ruolo chiave nella sindrome da insulino-resistenza.

Diego Lanaro, osteopata e biologo sanitario, socio SIPNEI, membro di “Osteopatia per bambini”, ha sviluppato un’analisi delle basi razionali del trattamento manipolativo osteopatico, con particolare attenzione alle evidenze di neuroanatomia e neurofisiologia che chiariscono le relazioni tra disfunzione somatica e viscerale.

Massimo Valente, osteopata e direttore di Tuttosteopatia.it, ha definito il ruolo inscindibile che esiste tra benessere intestinale e respirazione. Fondamentale non è tanto la quantità di ossigeno che siamo in grado di introdurre durante l’atto respiratorio, ma quanto di questo arriva nei tessuti. Altrettanto importante è l’idratazione dei tessuti attraverso il consumo di frutta e verdura.

Maurizio  Filippeschi, psicologo e osteopata, socio SIPNEI, membro di “Osteopatia per bambini”, ha affrontato il tema delle emozioni legate alla postura, anche alla luce della propria peculiare pratica clinica. Riferendosi agli studi di Reich e Lowen, tra gli altri, è emersa un’articolata fisiologia delle emozioni.

Camilla Barabino, psicologa, socio SIPNEI, ha proseguito l’indagine del complesso tema delle emozioni, riferendosi alle basi fisiologiche, comportamentali e cognitive, fino ai nessi con la salute e al sistema immunitario in particolare.

Il video dell’intervento del Professore Francesco Bottaccioli sarà disponibile a breve sul sito www.sipnei.it

Leggi anche