“Colazione da re, pranzo da principi, cena da poverelli”. Così recita un vecchio detto, valido tutt’oggi a conferma dell’importanza del pasto della mattina. Che la colazione sia il pasto più importante della giornata è peraltro dimostrato da molti studi. E’ il caso, per esempio, di alcune ricerche indicizzate su PubMed; una su tutte, quella condotta nel Dipartimento di Scienze degli Alimenti e Nutrizione Umana dell’università della Florida, che ha dimostrato come il consumo della prima colazione migliori la funzione cognitiva di memoria, e anche la frequenza scolastica (leggi l’abstract dello studio).

Ma quali sono gli alimenti più indicati per iniziare bene la giornata?

Consulta la pagina sulla colazione presente su Tuttosteopatia.it e scoprine le regole di base, i principi, nonché tutte le informazioni specifiche sugli alimenti e le bevande più indicate per iniziare la giornata nel migliore dei modi.
Parola d’ordine: variare. E’ buona norma, infatti, alternare diverse colazioni durante la settimana, adattando il giusto apporto energetico al proprio stile di vita.
Latte di riso, caffè d’orzo, tisana, thè kukicha, latte di soia fatto in casa, sono solo alcune delle bevande consigliate per la necessaria idratazione del mattino in seguito alla fisiologica perdita di liquidi durante la notte.
Durante la colazione, è consigliabile bere almeno mezzo litro di acqua calda, indipendentemente dalla forma che assume, se thè o tisana o caffè d’orzo ecc..
A proposito di thè e caffè: questi alimenti sono diuretici, mentre  nella variante de-caffeinata e de-teinata subiscono un procedimento chimico, dunque non propriamente salutare.
Frutta, biscotti biologici, crema Budwig, granola, porridge sono invece alcuni degli alimenti consigliati per una colazione il più possibile completa e sana, quindi altamente digeribile, povera di zuccheri semplici e di grassi saturi e ricca di proteine magre come tofu e derivati, albumi cotti, seitan, ecc.main