Manca poco al quinto Congresso annuale della Fondazione COME Collaboration, organizzato in collaborazione con la Scuola di osteopatia di Milano SOMA, a Brescia il 15 e 16 marzo.

Il tocco nella pratica clinica e osteopatica è il tema di QUANTUM IT 2019, che si sviluppa in un due interessanti giornate formative: le mattinate saranno dedicate alle sessioni plenarie, mentre i pomeriggi ai workshop, laboratori pratici su aspetti specifici del “tocco”.

Ricco il programma e innovativi i contenuti proposti. Tra i vari titoli delle relazioni da presentare: “Gli aspetti multisensoriali del tocco”, “Dal corpo alla coscienza del sé: la percezione del tocco affettivo nelle patologie alimentari”, “Il tocco come effetto placebo”.

Scarica il programma completo

Tra i relatori nazionali e internazionali compaiono ricercatori e professionisti che operano a più livelli nel settore medico-osteopatico, impegnati nello studio e nell’elaborazione di terapie manuali all’avanguardia incentrate sugli effetti positivi del “tocco delicato”.



In particolare, tra i relatori internazionali, il professor Francis McGlone, insegnante di Neuroscienze all’Università John Moores di Liverpool, il quale da molti anni si occupa di funzione delle diverse classi afferenti di fibre C che innervano la pelle a livello periferico e centrale. Già al completo le iscrizioni al suo workshop “Evoluzione del tocco affettivo: elementi teorici e pratici ed applicazione in ambito neonatologico-osteopatico”.

Nel parterre dei relatori compaiono anche nomi di spicco del mondo medico, scientifico e osteopatico, il cui intervento permetterà ai congressisti di entrare a contatto con una community di professionisti altamente qualificata e toccare con mano i risultati di pregevoli ricerche clinico-scientifiche, pubblicate a livello mondiale.

Tra gli osteopati interverrà Francesco Cerritelli, fondatore e presidente di COME Collaboration, Andrea Manzotti co-fondatore della scuola di Osteopatia Di Milano SOMA. Mentre tra le file degli esponenti dell’ambiente sanitario ci sarà il dott. Gianluca Lista, direttore SC nido e TIN dell’ospedale Buzzi, il dott. Luca Ramenghi, direttore UOC Patologia Neonatale dell’Ospedale Gaslini IRCCS e il dott. Tommaso Bellandi, direttore della UOC Sicurezza del Paziente nella Direzione Generale dell’Azienda USL Toscana Nordovest.

L’obiettivo è garantire ai partecipanti un approccio multidisciplinare al tema trattato.

Clicca qui per visionare tutti i relatori

Inoltre, il congresso offre la possibilità di conoscere più da vicino le numerose attività di ricerca promosse dalla Fondazione COME Collaboration e ricevere maggiori informazioni sui vantaggi riservati ai soci.

Clicca qui per maggiori informazioni e modalità di iscrizione