Si terrà il 3 dicembre  a Verona, nella splendida cornice di Palazzo Granguardia, il convegno dal titolo: “Quando un anno vale una Vita!” organizzato dall’associazione ARC I Nostri Figli ONLUS in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità.

Interamente dedicato alla presentazione del metodo Facilitazione dello Sviluppo delle Cerebropotenzialità e disturbi pervasivi dello sviluppo, il convegno si aprirà alle 9.30 proprio con un intervento del dott. Mario Castagnini, neurologo, riabilitatore e ideatore del metodo F.S.C. che aprirà l’evento raccontando gli obiettivi, la storia, le novità e la terapia applicata con risultati evidenti.

Il metodo Castagnini per la diagnosi precocissima e la terapia riabilitativa tempestiva dei danni dello sviluppo neuropsicomotorio dei bambini è utile per imparare a riconoscere delle condizioni specifiche per dare la possibilità ai bambini di avere uno sviluppo sano nonostante l’eventuale danno neurologico o genetico.

Il punto di forza del metodo FSC è il recupero quasi totale (95 per cento) di bambini nati con problemi neuropsicomotori se il trattamento inizia entro i primi 3 mesi di vita. Iniziando successivamente le probabilità di guarigione scendono al 10% fino a considerarsi solo “miglioramenti”.
Il massimo dell’efficacia si ottiene consultando l’osteopata subito dopo la nascita in modo da utilizzare al meglio i primi tre mesi e integrare i principi del metodo FSC – che inizia il lavoro dopo i primi 3 mesi – alla pratica osteopatica.



Il convegno “Quando un anno vale una Vita!” è a partecipazione libera e gratuita con 3,5 ECM per tutte le professioni sanitarie. Ricco il programma della giornata che proseguirà alle ore 11, dopo l’introduzione di Mario Castagnini, con la proposta di terapia neuropsicomotoria Metodo F.S.C. a cura della dott.ssa psicomotricista Francesca Girotto e con una parte pratica dedicata alla presentazione di casi clinici di bambini seguiti col Metodo F.S.C. a cura dell’osteopata Giulia Bertazzoli.

Interverrà in tarda mattinata il dott. Riccardo Corsi, psicologo, con una relazione dal titolo “La dolce fermezza nei disturbi pervasivi dello sviluppo” a cui seguirà, alle 13.45, la discussione e test ECM.

Per saperne di più sul metodo e sull’associazione A.R.C. I Nostri Figli clicca qui.

Per partecipare al convegno del 3 dicembre a Verona è possibile inoltrare una PREADESIONE compilando il form presente in questa pagina.