Considerato l’inaspettato numero di abstract pervenuti ad oggi alla Commissione Scientifica del Congresso, presieduta dal Dott. K. Friedrich, è stato deciso all’’unanimità di posticipare il termine ultimo per l’invio degli abstracts al 15 aprile. Tutti i professionisti intenzionati a partecipare in qualità di relatori al Primo Congresso Internazionale di Osteopatia in ambito Veterinario, in programma il 28 e 29 settembre 2012 a Roma, sono dunque invitati ad inviare gli abstracts alla Segreteria Scientifica del Congresso, all’attenzione del Dr. Paolo Tozzi, entro il termine stabilito.

Per informazioni e iscrizioni clicca qui

Riunendo le associazioni più rappresentative ed avvalendosi della partecipazione dei maggiori esponenti
nazionali ed internazionali in ambito veterinario ed osteopatico, il congresso, di cui Tuttosteopatia.it è media partner, mira a proporre un’Osteopatia intesa come Arte, Scienza e Medicina Manuale integrata, applicabile con successo anche in ambito veterinario; disponibile a parlare il linguaggio comune e trans-disciplinare della ricerca e dell’evidenza; in completa interazione ed integrazione con la Medicina Veterinaria.
Aperto a osteopati DO, studenti in Osteopatia, medici veterinari, studenti in medicina veterinaria, e terapisti dell’ambito veterinario, l’evento è organizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Regione Lazio, Comune di Roma, Società Italiana Medici Veterinari Animali Selvatici e da Zoo (SIVAS Zoo), Unione Medicina Non-Convenzionale Veterinaria (UMNCV), Society of Osteopaths in Animal Practice (SOAP), Osteopathic European Academic Network (OsEAN), e vedrà  l’adesione di diverse Scuole di Osteopatia, sia italiane che internazionali, oltre che la partecipazione di diversi ospiti d’eccellenza esperti in Osteopatia VeterinariaLo scopo è quello di proporre al mondo veterinario l’evidenza e l’efficacia di un Osteopatia applicata, con tutti i suoi limiti e i suoi risultati, ad ogni specie del regno animale: dai volatili agli equini, dai piccoli animali esotici a quelli selvatici e di compagnia; utilizzando il linguaggio comune della ricerca e della scienza, e offrendo, laddove possibile, il proprio contributo specifico al miglioramento dell’assistenza e della cura dei pazienti animali.



Durante ognuna delle 6 sessioni in programma, verranno prese in considerazione le possibilità di applicazione dell’Osteopatia su animali di diverse specie, afflitte dalle condizioni cliniche più disparate. Sarà inoltre dedicato ampio spazio al confronto ed alla discussione nelle numerose tavole rotonde previste. Durante la seconda metà della giornata di sabato si avrà la possibilità di partecipare a 6 workshop teorico-pratici presentati da docenti di eccellenza internazionale, su diversi campi di applicazione della medicina osteopatica in ambito veterinario.