Soft soft sweet Alice è un Poster presentato al Congresso Internazionale di Medicina Osteopatica Verso un’integrazione fra le Medicine, tenuto a Firenze dal 6 al 9 aprile 2011.

di Roberta Rocchi e Simona Nasponi

Sebbene non vi sia una forte evidenza, vari studi dimostrano che il trattamento manipolativo osteopatico delle patologie pediatriche può essere una terapia complementare efficace e sicura.



L’obiettivo di questo studio è quello di rafforzare l’ipotesi secondo la quale la sinergia tra l’osteopata e il pediatra per la plagiocefalia posizionale e il reflusso gastroesofageo, può essere un’opzione importante per l’assistenza dei neonati.

Il presente studio è una ricerca qualitativa condotta tra il 2 marzo 2009 e novembre 2010 su otto neonati colpiti da plagiocefalia (4) e reflusso gastroesofageo (4) che, insieme agli standard di cure pediatriche,  hanno ricevuto trattamento manipolativo osteopatico per circa 12 mesi. I trattamenti sono stati effettuati due volte a settimana per i primi tre mesi e una volta al mese pergli ultimi nove mesi, in caso di necessità.

Leggi il Poster