Paola Sciomachen ospite il 20 gennaio nella trasmissione di Rai 2 Insieme, la rubrica quotidiana sui temi di attualità cura del Tg2, in cui si è parlato di Osteopatia.

Da dove nasce, come funziona, a cosa serve, chi sono gli osteopati e come agiscono: questi i quesiti principali su cui Paola Sciomachen ha fatto chiarezza nel corso dell’intervista, corredata anche da testimonianze dirette di pazienti curati con l’osteopatia per diversi problemi: dalle cervicalgie alle lombalgie a vari disturbi funzionali che segnalano un disequilibrio del normale funzionamento dell’organismo.

Paola Sciomachen ha chiarito molto dubbi sulla pratica osteopatica sempre più diffusa ma sulla quale molti serbano ancora delle incertezze, riferite proprio ai suoi ambiti di interesse, così come alla sua origine. L’intervento del presidente ROI al Tg2 Insieme ha rappresentato un’occasione per chiarire come l’osteopata aiuti a riequilibrare l’organismo senza agire sul sintomo, ma sulla causa alla base del disturbo, a prescindere che si manifesti su bambini, adulti o anziani.



Interessante la testimonianza di un paziente in studio il quale grazie alle sedute dall’osteopata ha scoperto quante concause concorressero alla sua ernia al disco e come, senza alcun farmaco, il trattamento manipolativo osteopatico fosse benefico per la sua salute.“Prima di far ricorso all’osteopatia – dice il paziente ospite della trasmissione – dovevo ricorrere anche a tanti gastro protettori per via dei farmaci antidolorifici che prendevo, ma adesso non li prendo più”.

Inevitabile toccare il tema caldo dello status giuridico dell’Osteopatia, “una professione sanitaria autonoma – precisa Sciomachen – che al momento non è riconosciuta in Italia ma che auspichiamo lo sia al più presto, innanzitutto per la tutela dell’utente e poi perché è giusto identificare quali siano le caratteristiche, le competenze e il ruolo del professionista stesso”.

Come sappiamo il tema riconoscimento dell’Osteopatia è già all’interno dell’agenda politica anche al Senato, in Commissione Sanità, dove è in discussione il Disegno di legge n. 1324.
A firma del Ministro Lorenzin, al DDL n. 1324 sono stati presentati emendamenti (a firma del senatore D’Ambrosio Lettieri e De Biase) per prevedere il riconoscimento e la definizione della professione sanitaria di osteopata.

Leggi i punti salienti del DDL n. 1324 nell’articolo Riconoscimento sanitario della professione dell’osteopata al centro della discussione in Senato del ddl n. 1324.

Puoi rivedere qui la puntata di TG2 Insieme [dal minuto 00:40:08]