Osteopatia Yoga e Sport. Il movimento nella vita – la vita nel movimento è il nuovo libro dell’osteopata Giacinta Milita, edito da Edizioni Mediterranee (pp. 156, + cd rom, Euro 16,50), reso possibile grazie all’integrazione della disciplina yogica, con le conoscenze anatomiche e fisiologiche dovute alla professione di fisioterapista e osteopata dell’autrice, che da molti anni ha inserito nel programma di prevenzione e recupero dell’atleta un lavoro di ascolto, percezione consapevolezza del corpo, utilizzando con successo anche lo yoga.

Rivolto  a tutti coloro che, con un lavoro guidato, vogliano abituarsi a ricercare  e mantenere il proprio benessere, il libro vuole essere uno spunto di  riflessione e introspezione che non si limita agli aspetti concettuali, ma che comprende numerose applicazioni pratiche, riguardando perciò non solo il solo lavoro cognitivo ma anche fisico.

Osteopatia Yoga e Sport è un manuale frutto di più di 25 anni di professione dell’autrice come fisioterapista prima ed osteopata poi. La sua lunga esperienza a contatto dei pazienti, grazie anche al percorso di crescita personale attraverso varie discipline, tra cui lo yoga che pratica da 12 anni, l’hanno portata a riflettere su come si possa concretamente insegnare a diventare artefici della propria salute. Ha perciò strutturato un percorso che indirizza le persone a praticare un movimento consapevole, ad ascoltare il proprio corpo e le sue modalità, frutto delle nostre posture ma anche delle nostre emozioni e dei nostri pensieri.



Corredato da un CD audio per rilassarsi e ascoltare consapevolmente il proprio corpo prima e dopo la pratica, il testo, articolato in 5 capitoli, consta di 45 foto a colori e in bianco e nero. Osteopatia Yoga e Sport. Il movimento nella vita – la vita nel movimento si propone di sottolineare la forte similitudine tra l’osteopatia e lo yoga nel concetto di salute, presentando inoltre la particolare  filosofia osteopatica delle origini, conosciuta oggi come  “Biodinamica Craniosacrale”. Tra i contenuti sviluppati nel testo, la presentazione di 38 “asana” (posizioni); 2 tecniche di respirazione “pranayama” e la spiegazione di una tecnica di meditazione sul respiro per ansia, stress, dolori.Obiettivo finale, quello di stimolare, attraverso queste pratiche l’attenzione al proprio corpo, occuparsi della propria salute assumendosene la responsabilità, senza delegare tutto a un terapeuta chiunque esso sia.