Si apre domenica 9 ottobre a Roma, il Congresso Nazionale Osteopatia e…, organizzato dall’Università La Sapienza di Roma dall’Istituto di Formazione in Osteopatia e Posturologia – Associazione Chinesis con la media partnership di Tuttosteopatia.it.

Organizzato dal Prof. Giuseppe A. Amabile, professore di Nurologia alla facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza di Roma, oltre che direttore scientifico della Scuola di osteopatia IFOP, e dal Prof. Fabio Scoppa, direttore della scuola IFOP e coordinatore scientifico del Master in Posturologia alla facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza di Roma, il Convegno Osteopatia e… segna un passo in avanti verso il dialogo sulla interdisciplinarità e sulla necessità di un approccio in sinergia e mai in antagonismo con le discipline mediche e con le varie professionalità che, favorendo un equilibrio funzionale, si occupano a vario titolo di salute e benessere.

Sei gli argomenti di cui si discuterà nella prima sessione del Convegno moderata da Giuseppe A. Amabile, Giuseppe Costanzo e Vincenzo Gentile, che avrà inizio alle 9 per concludersi alle 13.

Ad introdurre l’incontro sarà il direttore del ROI Eduardo Rossi, con un intervento sullo stato dell’arte dell’Osteopatia e prospettive future.
Seguiranno Giuseppe A. AmabileYann Pointhiere, Rodolfo Sipone Viviana Rosati sul tema “Osteopatia e scienze Neurologiche”, presentando una serie di esperienze cliniche presso il Policlinico Umberto I. Di Osteopatia e Posturologia parleranno Francesco FattappostaFabio ScoppaStefano Silvi presentando le esperienza raccolte al Master in Posturologia dell’Università Sapienza.
“Il dolore vertebrale: punto di vista dello specialista ortopedico, dello specialista radiologo e dell’osteopata” sarà l’argomento introdotto da Giuseppe Costanzo,Marco MastantuonoAlessandra Evangelista, mentre sul “dolore pelvico-genitale: punto di vista dello specialista urologo e dell’osteopata” interverranno Giorgio FrancoStefano Mangiavillano, Fabio Scoppa.
La prima sessione del Covegno si concluderà con Cristina Pirro Pietro Cascianelli sul tema “Approccio osteopatico al Sistema Neurovegetativo”.



La sessione pomeridiana, invece, verterà su “Osteopatia, alimentazione e integratori alimentari” sui cui interverrà Attilio Speciani; “Osteopatia e medicina Psicosomatica” di cui parlerà Tommaso Traetta; “Osteopatia e Kinesiologia applicata” con Fabio Caldarozzi.