Osteopatia Dinamica Evolutiva (ODE): il nuovo libro di Francesca Abburà descrive un approccio specifico per rieducare il sistema mente-corpo
Tra le novità editoriali in ambito osteopatico segnaliamo l’ultimo libro dell’osteopata Francesca Abburà “Osteopatia Dinamica Evolutiva. Per la prevenzione e la cura dei problemi articolari e l’evoluzione del paziente“, la descrizione del protocollo ODE messo a punto dall’autrice “che integra quattro diversi approcci terapeutici: l’osteopatia meccanico-strutturale, l’osteopatia somato-emozionale, quella biodinamica e la rieducazione funzionale della bocca, anche vista dalla prospettiva della dentosofia”.
Editato da Terra Nuova il libro propone un approccio integrato, l’ODE appunto, per la prevenzione e la cura del paziente “che porta, in ultima istanza – si legge nell’introduzione al testo – ad evolvere in una nuova condizione dell’essere”. Un’analisi ampia del concetto di salute e malattia che guarda al paziente in tutti i suoi aspetti, non solo organici ma anche emozionali, psichici e sociali; che parte dall’osservazione e dallo studio e pratica clinica su pazienti visitati dalla stessa autrice.
In linea con la filosofia osteopatica orientata a ricercare la causa di una disfunzione oltre ad occuparsi della sua manifestazione, “Osteopatia Dinamica Evolutiva” è un libro che abbraccia questo assunto sino all’elaborazione di un approccio specifico che, unitamente alla rieducazione funzionale della bocca, consente di rieducare il sistema mente-corpo e superare blocchi e disfunzioni.
“Questo libro è un viaggio all’interno delle intuizioni, ipotesi e scoperte che ho elaborato negli anni – spiega Abburà – percependo sia la densa materia di cui sono costituiti i corpi umani. sia il vissuto emozionale degli individui che giace nei loro tessuti organici, fino a sentire quell’energia più impalpabile che muove l’essere umano e ne definisce l’essenza profonda”.
L’ODE stando allo studio dell’autrice e osteopata Francesca Abburà, “mette il paziente nella condizione ottimale per rinnovarsi, raggiungendo un nuovo equilibrio interno”.