Al via anche quest’anno le “giornate aperte” e gratuite organizzate dalle Scuole di Osteopatia italiane per far conoscere l’istituto ed i suoi programmi a quanti fossero interessati ad intraprendere la strada dell’Osteopatia.

Occasione di incontro e di presentazione e confronto su contenuti, obiettivi e sbocchi professionali dei corsi di osteopatia, gli “Open Day” sono aperti a tutti coloro volessero saperne di più sul piano formativo offerto dalle scuole italiane.

Denso il programma di appuntamenti da marzo a settembre in molte scuole, da nord a sud Italia. Di seguito segnaliamo le date stabilite per la programmazione dei mesi di marzo e aprile. Prossimamente sarete informati sulle date dei prossimi mesi, sino a novembre 2014.

ATSAI – Bari

Si parte l’8 marzo con la scuola pugliese ATSAI, con sede a Bari, che per l’occasione ha lanciato l’iniziativa “un sabato con l’ATSAI“, una giornata aperta dedicata a chi desidera conoscere l’Osteopatia, valutare gli sbocchi professionali che offre, ricevere maggiori informazioni sul corso di osteopatia dell’ATSAI ma anche assistere alle lezioni, valutare la didattica e l’organizzazione della Scuola.
La giornata prevede la registrazione dei partecipanti la mattina alle 9, a cui seguirà l’incontro con docenti e allievi e la partecipazione attiva a lezioni di osteopatia strutturale e lezioni teoriche. Seguirà il pranzo con il team dell’Atsai offerto dalla Scuola, la sperimentazione pratica nel primo pomeriggio e, a conclusione della giornata, la consegna Attestato di partecipazione.
Gli Open Day all’ATSAI si ripeteranno anche sabato 3 maggio, 28 giugno ed 8 novembre.
Per richiedere l’iscrizione: clicca qui

EIOM – Padova e Verona

Ricco il programma delle giornate aperte organizzate dalla scuola EIOM che il 1 marzo aprirà le porte nella sede di Padova, in Via Fiorita, 3 a Cadoneghe (PD), mentre giovedì 20 marzo sabato 22 marzo e domenica 23 marzo sarà la volta della sede di Verona c/o CENTRO CARRARO Lungadige Attiraglio.
Per il mese di aprile sono in programma altre tre giornate aperte a Padova: il 10, 12 e 13 aprile e a Verona da venerdì 25 a domenica 27 aprile.
Per eventuali colloqui individuali è possibile avere un appuntamento con la Direzione.
Contattare il nr. 049 9360359 o il Numero verde: 800 16 82 33.

CRESO – Falconara Marittima e Castellanza (Va)

Anche la scuola di Ostepatia CRESO offre la possibilità di assistere alle lezioni durante le seguenti giornate che saranno tutte di sabato.
Si inizia nella sede di Falconara Marittima l’8 marzo e a Castellanza (Varese) il 15 marzo. Nel mese di aprile, invece, CRESO aprirà le porte il 5 aprile a Falconara Marittima ed il 12 aprile a Castellanza.
Durante queste giornate, oltre ad assistere alle attività didattiche, sarà possibile incontrare il Direttore e lo staff dell’Istituto per porre tutte le domande relative al percorso di studi, ai programmi e al titolo.
Per entrambe le sedi è necessaria la prenotazione contattando
1) la Segreteria via mail al seguente indirizzo: cresomarche@studioares.it
2) numero di cellulare dr.ssa Michela Contadini 328.5733330
3) Tel./Fax 071.6608076
e specificando la sede interessata.

IEMO – Genova e Cagliari

Il 13 marzo e 10 aprile sono le date delle Giornate Porte Aperte IEMO nella sede di Genova, dalle ore 15, nel Castello Simon Boccanegra – Ospedale San Martino -.
La giornata si aprirà con la Presentazione dell’Istituto e dei suoi requisiti ufficiali (Autorizzazione M.I.U.R. – Provider nazionale E.C.M.; presa visione dei documenti che descrivono i requisiti dell’Istituto I.E.M.O.; illustrazione delle caratteristiche del corso di studi (modalità della frequenza, programmi, monte ore, personale docente); Confronti con gli interessati e i loro familiari, se presenti; Incontro con i docenti e gli studenti in corso.
L’evento di presentazione vedrà la partecipazione diretta del Direttore dei Corsi e sarà valido ai fini della preparazione all’esame di ammissione (a numero chiuso) previsto solo per l’Ordinamento a Tempo Pieno.
Gli Open Day nella sede di Cagliari dello IEMO, si terranno invece il 15 maggio e 26 giugno 2014.
Per partecipare alle giornate porte aperte IEMO è necessario compilare il modulo disponibile sul sito o contattate la segreteria al numero 031 275027, da lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:00.



SOMA – Milano

Il 15 marzo dalle 15 alle 17 ed il 5 aprile dalle 9.30 alle 12.30 si terranno le giornate dedicate agli Open Day del SOMA, un’occasione in cui la scuola apre le porte del suo Istituto a chiunque sia interessato ai corsi Part Time e Full Time in osteopatia. Il Direttore dei corsi illustrerà nel dettaglio il percorso di studi, i campi di applicazione, si terrà una visita guidata della nostra struttura e sarà dedicato del tempo per tutte le domande.
Per partecipare è necessario inviare una email a info@soma-osteopatia.it segnalando: Nome&Cognome;
Percorso studi di interesse: Full Time o Part Time; Titolo di studio; Giorno dell’open day scelto.

AIMO – Saronno

Il 24 marzo è la volta della giornata in Accademia – che si ripeterà il 16 aprile –  organizzata dalla scuola AIMO di Saronno; una giornata di orientamento in cui oltre alla presentazione del corso Full Time ci sarà sia un inserimento in aula durante lo svolgimento di una lezione teorico-pratica, che nel Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico (CFTO) durante lo svolgimento del tirocinio degli studenti. In occasione della giornata in accademia sarà anche possibile un eventuale colloquio personale con lo staff AIMO.
Per l’iscrizione contattare la Responsabile dell’Orientamento Sara Marson al numero 331.643.43.30 o all’indirizzo e-mail marson@aimo-osteopatia.it.

ICOM – Cinisello, Torino, Busto Arsizio, Firenze, Catania

La scuola di Osteopatia ICOM ha previsto molte date in tutte le sue sedi.
Si inizia con la giornata a porte aperte sabato 22 marzo, dalle ore 15, nella sede di Cinisello Balsamo in via Matteotti 62, in cui sarà presentato il Corso Full Time Diurno. Sempre in questa sede si terrà il secondo appuntamento con l’open day del 12 aprile.

Nella sede ICOM di Torino, in via Conte Giambattista Bogino, 9 sarà la volta dell’open day per Corso Full Time Diurno domenica 23 marzo e 23 aprile.

Sempre il 22 marzo ICOM apre le porte della sede di Busto Arsizio, in via Enrico Dell’acqua 15. Seguirà sempre in questa sede, l’appuntamento di sabato 12 aprile.

Il Corso ICOM Full Time Diurno di Firenze – in via Faenza , 48 – sarà presentato sabato 19 aprile a partire dalle ore 15.

A Catania ICOM presenterà il Corso Full Time Diurno il 29 marzo e 19 aprile, in via Alessi, 18, a partire dalle ore 15.

Per iscriversi alle giornate aperte ICOM contattare la Responsabile Orientamento Annalisa Fanni al numero 02.612.918.28 o all’indirizzo annalisa.fanni@icomosteopatia.it.

TCIO – Milano

Le prime date per gli Open Day di presentazione del corso part time e full time TCIO di Milano sono previste per il 22 marzo e il 26 aprile, dalle ore 10 alle 12.
Le giornate prevedono l’incontro con il Direttore che presenterà contenuti, obiettivi e sbocchi professionali dei corsi di osteopatia TCIO.
Prevista inoltre la possibilità di visitare le strutture della scuola e di conoscere nel dettaglio i servizi, le modalità di iscrizione e le iniziative di sostegno allo studio. In particolare i partecipanti all’open day potranno non solo conoscere i dettagli sulla formazione full e part time della scuola di osteopatia di Milano TCIO, ma anche fare una visita guidata alla stessa e agli ambulatori specialistici ed assistere ad una dimostrazione di un trattamento osteopatico.
Per iscriverti gratis: clicca qui o telefona al numero verde  800 984 300.

NSO – Pordenone

E’ in programma per sabato 22 marzo l’Open Day organizzato presso la Nuova Scuola di Osteopatia – sede di Pordenone. Per informazioni chiamare il numero: 0422 888485.

AbeOS – Raiano (AQ)

La scuola Abe Osteopathy School presenterà il corso FULL TIME nella sede di Raiano (AQ) in via G.Falcone 5 in data 29 marzo dalle ore 10 alle 17.
Nel corso della mattinata si avrà l’occasione di assistere ad una lezione di anatomia.
Per informazioni e prenotazioni contattare il 333.8633295; 0864.726418.

CIO – Bologna

Nella sede C.I.O. di Longara (Bologna) si terrà Sabato 29 Marzo, il 12 aprile ed il 31 maggio l’incontro perla presentazione del corso di osteopatia Part Time A.F. 2014/2015 ed illustrazione della professione osteopatica alla luce dell’approvazione della legge sulle professioni non regolamentate.
La partecipazione all’evento è gratuita su prenotazione.
Le iscrizioni a ciascun evento saranno chiuse 7 giorni prima della data di svolgimento. Per una migliore organizzazione dell’incontro è richiesta la prenotazione, da effettuarsi inviando una e-mail alla Segreteria (segreteria@scuolaosteopatia.it), indicando nome del partecipante, titolo di studio e città di provenienza.

SIOTEMA GROUP SRL – Torino, Sartirana Lomellina (PV), Firenze

Le giornate aperte organizzate invece dalla SIOTEMA GROUP SRLScuola Italiana di Osteopatia e Terapie Manuali si terranno sabato 5 aprile alle ore 10 sia nella sede di Torino che in quella di Sartirana Lomellina (PV). Sabato 12 aprile, sempre alle ore 10, è previsto invece l’evento di presentazione gratuito nella sede di Firenze.

Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria: info@siotema.it.

CEESO – Venezia

La scuola di Ostepatia full-time CEESO Venezia offre la possibilità di assistere alle lezioni tutti i lunedí e i mercoledí. Basta prenotarsi contattando la Segreteria via mail info@ceeso.it o al numero 041 961152.
Durante queste giornate, oltre ad assistere alle attività didattiche, sarà possibile incontrare il Direttore e lo staff dell’Istituto per porre tutte le domande relative al percorso di studi, ai programmi e al titolo.