Raggiunto uno degli obiettivi del corso di Osteopatia e Neuroscienze lanciato ad ottobre scorso al Meyer di Firenze, quello cioè – attraverso gli osteopati formati – di poter replicare in altre aziende ospedaliere quello che già dal 2009 avviene nell’ospedale pediatrico fiorentino.

dott.ssa Federica Ferrero con Stefano Pollastro DO

Primo obiettivo centrato con l’osteopata Stefano Pollastro, che da marzo 2015 ha iniziato il suo impegno nell’unità di Neonatologia e Patologia Neonatale dell’Azienda Ospedaliera – Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Per questo bisogna ringraziare la disponibilità dell’équipe del primario, dott.ssa Federica Ferrero.



“Grazie alla formazione ricevuta al corso di Osteopatia e Neuroscienze che sto frequentando al Meyer, voluto dall’osteopata Tommaso Ferroni nell’unità di neurochirurgia guidata dal dott. Lorenzo Genitori – ci spiega Pollastro – si cercherà di ottenere anche qui un beneficio in termini di riduzione del dolore, dei giorni di degenza e dell’utilizzo dei farmaci. Sicuramente il corso a Firenze è stato per me un bigliettino da visita importante, grazie anche alle referenze date dal dott. Genitori alla dott.ssa Ferrero, che mi ha consentito di cominciare questo percorso supportato ulteriormente dal mio curriculum pregresso, che comprende anche il diploma D.O.P. conseguito al termine del corso triennale di Osteopatia Pediatrica della Repubblica di San Marino sotto la direzione dell’osteopata  Gabriella Colangelo, e in collaborazione con l’O.C.C. di Londra diretto dal collega Stuart Korth”.

Siamo certi che le porte di altri ospedali si apriranno ai benefici che l’osteopatia può dare non solo ai bambini, ma a tutti noi, come già avviene in migliaia di studi osteopatici sparsi in tutta Italia.