L’Osteopatia italiana a servizio dei più deboli: questa è la mission del progetto OSTEOAMORE Onlus, un’associazione senza fini di lucro che si propone di riunire gli osteopati per un fine comune, quello di porsi a servizio di chi ha bisogno, gratuitamente.

L’ambizioso progetto, di cui alleghiamo lo Statuto provvisorio,  è stato presentato a Roma sabato 20 giugno, in occasione del secondo congresso nazionale di medicina osteopatica “L’Osteopatia nelle età della vita”. Finalizzato a creare una rete umana di volontariato in campo osteopatico, sarebbe auspicabile una collaborazione attiva di tutti voi, soprattutto nella stesura dello Statuto che, con il vostro contributo, può avvalersi di preziosi suggerimenti e, dunque, essere modificato, aggiornato, arricchito nei punti che riteniate cruciali. Accedendo al forum, nella stanza dedicata, potrete partecipare attivamente offrendo il vostro contributo.
Tuttosteopatia.it si offre come punto di incontro per la realizzazione e lo sviluppo del progetto, un occasione di volontariato dall’alto valore sociale e culturale che ha come elemento fondante la condivisione di un valore: quello della salute, dell’Osteopatia a servizio della gente. Perno dell’idea, la promozione dell’Osteopatia tra la gente e, a questo proposito, l’istituzione di una giornata nazionale della solidarietà da tenersi con cadenza annuale in una città italiana che cambierà di anno in anno. Senso dell’iniziativa è quello di creare un clima di grande collaborazione tra osteopati di tutta Italia, un’occasione per favorirne l’incontro e per aiutare simultaneamente e gratuitamente chi ne ha bisogno: bambini e/o adulti disabili, oppure chi vive in condizioni di indigenza. La giornata della solidarietà è pensata anche come mezzo per diffondere il metodo osteopatico con l’ausilio dei media; in questa occasione si potrebbe invitare la stampa, la televisione e gli organi di comunicazione. Le scuole di Osteopatia, invece, potrebbero essere coinvolte e contribuire all’evento con la concessione dei lettini necessari ad espletare il lavoro.

OSTEOAMORE Onlus vuole essere un progetto ambizioso che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, anche nei paesi in via di sviluppo. Tra gli obiettivi prefissi, infatti:



  • organizzare missioni di volontari osteopati in quelle zone del mondo in difficoltà;
  • favorire la conoscenza dell’Osteopatia e accrescerne l’accessibilità;
  • collaborare con enti ed associazioni per pianificare interventi di assistenza sul campo in caso di calamità naturali;
  • organizzare seminari, convegni e corsi di formazione.

Queste sono alcune delle prerogative del progetto no profit che, affinché diventi realtà, ha bisogno più che mai della collaborazione e la partecipazione attiva di tutti i professionisti. Ed è per questo che il vostro contributo nella stesura dello Statuto è più che mai importante. L’invito che vi faccio è quello di esprimere la vostra opinione, i vostri suggerimenti, segnalando eventualmente delle proposte.