Al via per l’anno accademico 2013-2014 il Master interfacoltà di I Livello “Osteopatia e Terapia integrata della Persona” diretto dal prof. Francesco Pierelli e coordinato dalla dott.ssa Viviana Rosati, che si terrà nelle Facoltà di Farmacia  e Medicina  e di Medicina e Odontoiatria dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Così l’Osteopatia entra a pieno titolo in uno degli Atenei più importanti d’Italia, con un Master della durata annuale “finalizzato – come si legge nel bando a fornire uno strumento complesso e articolato di formazione pratica e aggiornamento professionale in uno dei campi della medicina riabilitativa in maggiore evoluzione […] in un quadro di integrazione  funzionale  della disciplina  osteopatica  con  le  altre  tecniche  riabilitative, in un approccio integrato alla complessità”.

Aperto ad un massimo di 30 partecipanti, possono presentare domanda – entro e non oltre il 13 dicembre – i laureati in Professioni Sanitarie della Riabilitazione; Professioni Sanitarie Tecniche; Scienze delle attività motorie e sportive; Scienze e tecniche psicologiche e Medicina e Chirurgia.
Particolare attenzione nel programma formativo del Master è stata posta sulle attività pratiche – realizzate con il supporto di un tutor –  e, soprattutto, sullo stage (che si svolgerà al Policlinico Umberto I in Viale del  Policlinico,  e nelle strutture in convenzione con l’Azienda Policlinico e con la Sapienza) e sul report finale, ossia la presentazione cartacea  e/o  multimediale riguardante l’attività di stage svolta dagli studenti del Master in una delle strutture facenti parte della partnership del Master.



Sono 4 i moduli didattici che caratterizzeranno l’attività formativa: oltre al modulo introduttivo sull’Osteopatia, sullo stato dell’arte, problematiche epistemologiche generali e Metodologia di ricerca, il 1° modulo verterà sugli Insegnamenti di base, il 2° su “Relazione operatore/paziente” ed il 3° su “Interazione corpo/mente”. A questi seguirà dunque lo stage e la prova finale per un totale di 60 crediti formativi universitari.

Le lezioni di didattica frontale, che si terranno a Roma nella Clinica Neurologica, in Viale dell’Università 30, inizieranno entro e non oltre il 1° febbraio 2014 e si concluderanno nel mese di Dicembre 2014.

Scarica il bando con gli allegati 1, 2 e 3.

Scarica la locandina del Master.