“Manipolazione viscerale I”: tecniche e concetti di Jean-Pierre Barral e Pierre Mercier
L’osteopatia e altri sistemi di medicina manuale hanno sviluppato una varietà di modelli per capire i meccanismi dei movimenti (corretti e scorretti) del sistema muscolo-scheletrico. La stessa visione strutturale di questo lavoro sperimentale, edito in Italia da Castello editore, può essere applicata al sistema viscerale.
Nella parte centrale della premessa di Manipolazione viscerale 1 si afferma che la relazione tra la struttura e la funzione degli organi interni è forte perlomeno quanto quella tra i costituenti del sistema muscolo-scheletrico; e che, come per il sistema muscolo-scheletrico, la manipolazione viscerale può essere utilizzata per curare la disfunzione dell’organo interno.
A questo fine, Jean-Pierre Barral, D.O. e Pierre Mercier, D.O. hanno sviluppato un’innovativa base di concetti e tecniche, da loro definita “manipolazione viscerale”, basata su numerose esperienze cliniche e ricerche che hanno utilizzato la radiologia, l’ultrasuono e l’autopsia.
Nel primo capitolo gli autori spiegano i precetti, le teorie e gli studi che li hanno condotti verso questo sistema di cura unico. Le basi anatomiche e fisiologiche sono chiarite nel contesto di applicazioni cliniche. Il significato di mobilità (il moto passivo delle viscere dovuto alle escursioni del diaframma) e motilità (il moto inerente dei visceri), e la loro relazione con lo sviluppo embriologico sono spiegati in modo esauriente. Gli autori inoltre discutono come valutare correttamente i casi dei pazienti grazie ai principi generali che regolano il trattamento della manipolazione viscerale, inclusa la potente tecnica dell’induzione.
I capitoli successivi delineano la fisionomia e l’anatomia interna delle viscere: il fegato, lo stomaco, l’intestino crasso e tenue, i reni, la vescica e il sistema di riproduzione femminile.Le indicazioni per valutare gli specifici organi e le tecniche di manipolazione, usate per diversi tipi di fissazioni, sono illustrate e descritte in modo dettagliato. Anche le fissazioni ossee e altri fattori, utili per aiutare i pazienti e per capire i loro problemi, sono trattati esaurientemente.
L’ultimo capitolo tratta l’importanza critica della giunzione sacro-coccigea e la sua relazione con numerosi disordini e fissazioni viscerali.Il significato di questo lavoro non può essere sopravvalutato dai professionisti di medicina manuale.
Nella sua prefazione, John E. Upledger, D.O., F.A.A.O., scrive: «Le potenzialità dell’applicazione di questo concetto nella diagnosi e nel trattamento delle disfunzioni degli organi interni sono, secondo me, senza limiti».
Gli autori
Jean-Pierre Barral, D.O. e Pierre Mercier, D.O. si sono entrambi diplomati alla European School of Osteopathy di Maidstone, Inghilterra. Il loro interesse per la manipolazione viscerale è nato quando erano studenti e si è continuamente sviluppato, diventando il punto focale della loro attività, durante gli scorsi ventuno anni. Sono entrambi noti e rispettati professionisti e insegnanti e hanno contribuito alla redazione di numerosi manuali di osteopatia in Francia.
J-P. Barral è attualmente Direttore del Dipartimento di Manipolazione viscerale alla Facoltà di Medicina dell’Università di Bobigny Paris-Nord, ed esercita la professione di osteopata a Grenoble, Francia. P. Mercier esercita la professione di osteopata a Oyonnax, Francia.
Clicca qui per acquistare il libro.