E’ ancora possibile iscriversi al Convegno “Presa in carico della persona nello spettro dell’Autismo”, un evento organizzato da Ábaton Onlus con la mediapartnership di Tuttosteopatia.it, che si terrà a Macerata venerdì 8 e sabato 9 novembre. Un’occasione importante di confronto tra esperti e professionisti impegnati da anni nel campo dei disturbi del neurosviluppo, con l’obiettivo di promuovere un approccio integrato e interprofessionale volto a  migliorare la qualità della vita delle persone nello spettro autistico.

Molti i relatori e moderatori che si avvicenderanno nei due giorni dedicati al Convegno: da Gina Barlafante, laureata in Medicina e Chirurgia specialista in Reumatologia e socio fondatore e Direttore Generale di A.I.O.T. Pescara a Giulia Bertazzoli, osteopata, Terapista e Formatrice (Metodo F.S.C.); dalla logopedista Alessandra Borghese all’osteopata e fisioterapista Emanuele Botti Cristina Cavalera, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Tra gli altri, saranno presenti l’osteopata Luca Cicchitti, direttore del Dipartimento Ricerca e clinica presso A.I.O.T. Pescara, Giandomenico D’Alessandro, osteopata e ricercatore presso Clinical-based Human Research Department del Centre for Osteopathic Medicine (COME) Collaboration di Pescara; Gabriele Einaudi, Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo Evoluzionista e Stefano Frediani, medico, Odontostomatologo e Osteopata, Costantino Supino, pediatra ed esperto in Medicina Fisiologica di Regolazione. Interverranno inoltre Paola Giosuè, fisioterapista e osteopata in ambito pediatrico, l’osteopata Alessandro Laurenti, relatore di importanti convegni nazionali su temi come l’autismo e altri disturbi del neurosviluppo. Parteciperanno al Convegno anche Filippo Muratori, Professore di Neuropsichiatria infantile all’Università di Pisa, Simona Nava, laureata in Medicina e Chirurgia specializzata in Ostetricia e Ginecologia, Cristina Panisi, pediatra ed esperta in Immunopatologia e Ph.D in Psicologia, Neuroscienze e Statistica Medica, Antonio Parisi, Neurofisiopatologo ed esperto di riabilitazione neuromotoria e epilessie, nonché Presidente e responsabile legale del “Centro Studi e Ricerche in Neuroscienze dello Sviluppo – Carl and Janice Delacato”. Tra le personalità del mondo osteopatico che prenderanno parte al Congresso, anche Marco Petracca, osteopata in ambito Pediatrico, Fisioterapista, Specialista in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, Consulente presso l’Ospedale San Pietro FBF e Docente a contratto presso Università degli studi di Roma “Sapienza” e Andrea Manzotti, socio fondatore e docente dell’Istituto di Osteopatia SOMA dal 2000 e osteopata nell’ambulatorio di osteopatia pediatrica e neonatale dell’ASST di Vimercate, prima azienda ospedaliera in Italia a fornire tale Servizio.

Oggi la comunità scientifica riconosce infatti l’autismo come un disturbo multifattoriale, influenzato da fattori ambientali come cibi pro-infiammatori, infezioni croniche, metalli pesanti e stress ossidativo, tutti in grado di compromettere la funzione mitocondriale e di aggravare i sintomi neuropsichici. Questo quadro complesso richiede un approccio precoce e multidisciplinare, che integri diverse competenze per fornire risposte più efficaci e migliorare la presa in carico del paziente. Scopo del congresso organizzato da Ábaton Onlus è proprio questo, offrire un momento di crescita e collaborazione tra professionisti, favorendo lo scambio di esperienze e soluzioni innovative per affrontare le sfide poste da questo disturbo.

Iscrizioni entro il 4 novembre

Non sarà possibile iscriversi nella sede del convegno, per cui coloro che volessero partecipare possono farlo entro il 4 novembre eseguendo un bonifico di € 120,00 (per professionisti) e di € 60,00 (per gli studenti) alle seguenti coordinate:

IBAN: IT24O0538715402000042084691

Intestato a: Associazione Abaton Onlus
Causale: Contributo per evento scientifico con nome e cognome del partecipante
Inviare la ricevuta del pagamento insieme all’indirizzo di residenza e C.F o P.IVA del partecipante all’indirizzo email: abatonlus@gmail.com

Maggiori informazioni sul sito abatononlus.it