Pronti i risultati di SOVI, il primo studio su Osteopatia e Volley professionistico italiano avviato nel 2016 dall’osteopata Claudio Civitillo del GIOSBE con Mario Scappaticcio, Coach della squadra di pallavolo campana Romeo Normanna da poco promossa in serie B.

Obiettivo primario dello studio –  inserito nella sezione poster al 3° Congresso Nazionale del Registro Osteopati Italiano – è stato quello di valutare la prevalenza di prestazioni osteopatiche in team sanitari di Super Lega e A2, per cui sono stati esplorati dal sito legavolley.it i dati relativi a 3 campionati di volley maschile nazionale nel periodo compreso tra il 27 dicembre 2016 e il 20 febbraio 2017. In secondo luogo si è voluto valutare la correlazione statisticamente significativa tra team sanitari che utilizzano i servizi osteopatici e primi 4 posti in classifica alla fine della regular season.

Osteopatia e Volley: risultati vincenti

Grandi risultati per l’osteopatia nel volley professionistico italiano, che ha registrato un aumento del 64 per cento nei team sanitari di Super Lega nella stagione 2016/17, con 8 osteopati su 14 team sanitari di Super Lega (Tabella 1.) vs il 42 per cento della  stagione 2014/15 di A2, rilevando la presenza di 5 osteopati su 12 team sanitari (Tabella 2).
Nelle stagioni agonistiche 2014-2017 di Super Lega è stata inoltre registrata una correlazione statisticamente significativa (p<.01;<.02;<.00) tra le prime 4 posizioni in classifica e i team sanitari che utilizzano i servizi osteopatici.

“Da questo lavoro emerge uno dei primi tentativi di studiare il fenomeno della pratica osteopatica nello sport – ci dicono dal GIOSBEin particolare nei team sanitari professionistici della pallavolo Italiana, e può considerarsi una base iniziale di riferimento, vista la carenza di dati presenti. I dati dello studio SOVI sono trasferibili come indicatori ad associazioni professionali di categoria e società sportive di settore, e sono di supporto per decisioni future sul possibile apporto della pratica osteopatica nello sport”.



L’esempio della squadra catanese di pallavolo maschile quest’anno è emblematico di come l’osteopatia possa essere un plus nel team sanitario di una squadra. Seguito dall’osteopata Gianluca Catania, il team catanese ha riconquistato la serie A2 di volley maschile con la Messaggerie Volley, registrando zero infortuni nella stagione appena conclusa in B1.