E’ in corso la settimana osteopatica della salute promossa dall’americana OIA, Osteopathic International Alliance che, inaugurata ieri negli Stati Uniti, sarà celebrata da organizzazioni osteopatiche in tutto il mondo e si concluderà il 19 aprile.

Obiettivo, quello di aumentare la consapevolezza della professione osteopatica e del suo contributo alla sanità globale, cercando di comunicare l’importanza dell’Osteopatia per la salute.
In quest’ottica, a sostegno dell’importanza di diffondere il più possibile la consapevolezza della professione osteopatica a livello internazionale, l’OIA – che è il principale organismo internazionale incaricato a lavorare per l’unità dell’osteopatia globale e per sostenere l’alta qualità osteopatica sanitaria –  ha pubblicato un rapporto globale sulla disciplina: “Osteopathy and Osteopathic Medicine: A Global View of Practice, Patients, Education and the Contribution to Healthcare Delivery”, disponibile QUI.



Il rapporto descrive lo stato attuale della professione osteopatica a livello globale e come funziona nell’ambito dei sistemi sanitari nazionali di diversi paesi.
Creato su richiesta dei membri durante la San Francisco Annual Conference del 2010, al fine di integrare le linee guida OMS pubblicate nel 2009 per la formazione in Osteopatia, la relazione è supportata da indagini OIA così come da un sondaggio condotto in più di 30 paesi da organizzazioni osteopatiche e professionisti.