Le tecniche di riposizionamento-riarmonizzazione fasciale – TRF. Questo il titolo del nuovo libro dell’osteopata Mario Craviotto, pubblicato dalla E.S.O.M.M. – European Society of Osteopathy and Manual Medicine.

Rivolto a osteopati e studenti che abbiano compiuto studi aggiornati e approfonditi nel campo della
fascia, il testo si propone di fornire una gamma di strumenti che, pur rispettando il principio di “minima invasività”, dimostrino la loro efficacia nel contribuire alla risoluzione di problemi quali disfunzioni, algie, riabilitazione pot-traumatica e post-chirurgica, ottimizzazione della postura e delle prestazioni motorie.

“Obiettivo del libro – scrive lo stesso autore – quello di stimolare i docenti a ordinare e mettere su carta le loro idee e le tecniche che quotidianamente trasmettono durante il loro impegno formativo (…) Questo testo è stato pensato prevalentemente per gli allievi delle Scuole di Osteopatia che hanno contribuito all’evoluzione dell’insegnamento delle tecniche fasciali secondo le più interessanti e recenti conoscenze, insegnamento che si avvale, prevalentemente, dell’esercitazione pratica guidata”.