È disponibile su Tuttosteopatia.it il nuovo libro edito da Solista Osteopathy dedicato alle donne nel mondo dell’Osteopatia. The Feminine Touch. Le donne nella medicina osteopatica di Thomas A. Quinn DO, è un testo “affascinante”, si legge nella prefazione all’edizione italiana a cura di Nicette Sergueef, “che ci fa vivere gli esordi dell’osteopatia in un’America dove le leggi che governavano la medicina e i suoi insegnamenti erano praticamente inesistenti”.
Il libro consente di capire la progressione e l’evoluzione del movimento osteopatico negli Stati Uniti attraverso la narrazione della storia di alcune donne valorose che si batterono con determinazione e vinsero le avversità di quel tempo per diventare medico osteopata.
L’opera del dott. Quinn descrive come la professione medica, tradizionalmente dominata dagli uomini, si sia aperta alle donne e come le donne abbiano attivamente contribuito ad elevarla ai più alti livelli. I racconti delle battaglie e delle loro conquiste per l’eguaglianza dei sessi nell’ambito della professione medica si intrecciano con la lotta per il riconoscimento dell’Osteopatia come pratica scientificamente valida, mettendo in risalto come la tenacia di alcune di loro si dimostrò determinante per l’affermarsi della medicina osteopatica e della professione che oggi la rappresenta.