La strada per la validazione istituzionale dell’osteopatia in Italia sembra essere ancora lunga. Il dato di fatto è che sono oltre 2mila gli osteopati diplomatisi, 19 le scuole di osteopatia riconosciute dal Roi, una riconosciuta dal FeSIOs che accolgono migliaia di studenti ogni anno. Un segnale importante dunque, che definisce un dato imprescindibile: l’Osteopatia esiste anche in Italia, i pazienti vi ricorrono per le più svariate patologie, ma si delinea sempre di più una necessità, quella che vede gli osteopati al centro di una responsabilità importante, quella di farsi carico della legittimazione della nostra disciplina.

E’ arrivato il momento di riflettere sull’importanza dell’autoregolamentazione non solo all’interno del CSdO – Consiglio Superiore di Osteopatia o dei registri osteopatici. Abbiamo bisogno di essere certi che tutti i colleghi osteopati siano attenti ai principi dell’osteopatia e che tutte le scuole si impegnino a formare dei professionisti della salute secondo i principi osteopatici così come intesi da A.T. Still.

Nell’attesa di un riconoscimento che avvenga dall’alto, quello che possiamo certamente fare tutti insieme è aumentare la conoscenza dell’osteopatia presso il grande pubblico.
Tuttosteopatia.it, come ben sapete, cerca di farlo attraverso 3 strumenti:

Testimonianze

Le testimonianze dei pazienti. Chiedete a tutti i vostri pazienti di scrivere una testimonianza sulla loro esperienza dall’osteopata, segnalando loro questo link: http://www.tuttosteopatia.it/cat/nav/lascia-una-testimonianza/. Questa sarà molto importante per quanti vivono condizioni patologiche simili e che, attraverso l’esperienza di altre persone, possano scoprire le potenzialità dell’osteopatia. I pazienti stessi che hanno fatto ricorso all’osteopatia per una data patologia, possono scoprire anche i molti altri ambiti in cui l’osteopatia può agire con efficacia.
Insieme a quelle dei pazienti sono altrettanto importanti le testimonianze di eventuali pazienti famosi, sportivi o personaggi pubblici che ricorrono all’osteopatia e che possano diventare una cassa di risonanza per il pubblico. Determinanti anche le testimonianze dei medici. Inviaci interviste (sia in forma scritta che audio o video) o una testimonianza del medico con cui collabori come osteopata.



I casi eccezionali, sono una nuova sezione di Tuttosteopatia.it finalizzata a rafforzare il concetto secondo il quale l’osteopatia aiuta ad essere in salute. Raccontaci il tuo “caso osteopatico eccezionale” sul modello descritto in questa pagina: http://www.tuttosteopatia.it/?p=4932&preview=true.

Newsletter

Il mezzo di divulgazione principale rivolto al pubblico è la newsletter quindicinale rivolta a migliaia di utenti che, di volta in volta, scoprono qualcosa in più del mondo dell’Osteopatia attraverso tre articoli generalmente firmati dalla redazione di Tuttosteopatia.it, ma che possono essere firmati anche dagli osteopati che vorranno sottoporli alla nostra attenzione. In questo caso, l’articolo sarà presente, oltre che in homepage, anche  nella pagina personale dell’osteopata-autore.

Gli articoli divulgati attraverso la newsletter pubblica riguardano:

  • l’Osteopatia in generale;
  • una “patologia”, affinché i pazienti sappiano che l’Osteopatia può essere d’aiuto per svariate patologie, anche diverse da quelle per le quali ci si è rivolti dall’osteopata per la prima volta;
  • Principi di salute per stare bene senza farmaci.

Articoli, pubblicazioni scientifiche o materiale di interesse osteopatico

Saremo ben felici di ricevere tutto il materiale che riteniate di pubblico interesse e che pubblicheremo su Tuttosteopatia.it.