In vista delle imminenti elezioni del 23 maggio a Bologna per il rinnovo delle cariche ROI, in tutta Italia si stanno organizzando incontri e riunioni tra osteopati per fare il punto della situazione, per aprire al confronto sia sullo stato attuale dell’osteopatia che sul ruolo del Registro per il futuro della professione.

Venerdì 9 maggio a partire dalle 19 si terrà a Senago (Milano) a Villa San Carlo Borromeo, si terrà il primo evento nazionale organizzato dal movimento giovanile osteopatico per dare un’informazione sulla situazione normativa attuale della professione osteopatica. Presenti alla giornata Chiara Arienti, presidente della commissione ricerca del ROI; Emilio Minelli, vice direttore del Centro Collaborante OMS per la Medicina Tradizionale, Università degli Studi di Milano; Giovanni Leonardi, direttore generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del SSN e Paola Sciomachen, vice presidente del ROI e candidata alla presidenza nelle prossime elezioni.
Qui il programma della giornata. Per partecipare: mgosteo1@gmail.com.

Il 10 maggio, a Torino, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 nella Sala Scrigno – NH Lingotto 4 in via Nizza 262, si terrà un incontro organizzato da Francesco Scolaro, segretario del ROI e candidato al Consiglio Direttivo, finalizzato a fare il punto della situazione con il Presidente Eduardo Rossi ed il referente legale ROI Iginio Furlan.
Invitati a presenziare all’incontro il Presidente dell’ordine dei Medici di Torino nonché Presidente della FNOMCeO (Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri) e Senatore del Partito Democratico, Dott. Amedeo Bianco.



L’osteopata Gianluca Ceino organizza per sabato 17 Maggio alle 15.30 nella sede Enaip di Trasanni di Urbino, in via Castelboccione s.n., un incontro rivolto a tutti gli Osteopati Professionisti di Marche, Emilia Romagna e Umbria, in cui aprire un confronto che abbia come oggetto l’Osteopatia ed il suo futuro e le elezioni del ROI in programma il 23 maggio.
Tra gli argomenti all’ordine del giorno:
– la modifica dello statuto e delle commissioni per dare maggior spazio agli interessi del Professionista e dello studente in formazione;
– Iter per professione sanitaria e sanatoria dei professionisti con salvaguardia degli studenti in formazione;
– Norma CEN. Certificazione FAC e legge 4/2013;
– Interrogazione dell’On. Binetti e documento del Ministero della salute 5 febbraio 2013;
– Presenza di rappresentanti della “VOCE” all’interno delle associazioni di categoria presenti sul territorio;
– Presenza di rappresentanti della “VOCE” alle  riunioni presso il Ministero;
– Confronto e strategie per la tutela del Professionista Osteopata.
Per informazioni Gianluca Ceino D.O. mROI tel: 333/2596470