Il R.O.I., Registro degli Osteopati d’Italia, compie 25 anni.
Per l’occasione la presidente Paola Sciomachen ha diffuso una comunicazione rivolta a tutti i soci e in generale a tutti gli osteopati italiani, volta innanzitutto a rimarcare l’importanza del Registro e dell’impegno profuso da chi l’ha preceduta, e poi ad annunciare un evento che si terrà a novembre, per festeggiare “i primi 25 anni di storia” del Registro.

Cari colleghi,
in questa data ricorre l’anniversario dei 25 anni dalla nascita del Registro degli Osteopati d’Italia.
Non vogliamo che la ricorrenza passi sotto silenzio, ma anzi, crediamo che sia un evento importantissimo che segna la nostra storia, la nostra presenza in un percorso di crescita quantitativa e qualitativa e che ci permette ora, con orgoglio e con gioia, di dire che esistiamo.

L’istituzione e la crescita del R.O.I. hanno permesso all’osteopatia, disciplina allora sconosciuta in Italia, di divulgarsi, di affermarsi e di assumere la dignità che ora andiamo a sottolineare nella nostra richiesta di riconoscimento della professione.

E’ una bella tappa, che deve sollecitare in noi il senso di appartenenza al gruppo, il piacere di esserci, nonché l’orgoglio di aver contribuito alla sua crescita.
Per questo sentiamo il desiderio di ringraziare tutti.
Il primo presidente Eddy Deforest, il secondo presidente Pasquale D’Antonio ed il presidente Eduardo Rossi, che ci ha accompagnati negli ultimi 20 anni.



Tutti coloro che hanno fatto parte delle cariche istituzionali del R.O.I., chi ha affiancato il loro lavoro, i direttori delle scuole, gli insegnanti, quanti hanno partecipato ai lavori della commissione didattica e ricerca, ma soprattutto i nostri soci, dal primo all’ultimo, che con il loro lavoro quotidiano hanno portato l’osteopatia fra la gente, prendendosi cura dei propri pazienti, guadagnandone il consenso e la stima.

E’ una ricorrenza nella quale vogliamo che siano i soci ad essere festeggiati, ed è una festa alla quale ci piacerebbe si unissero tutti gli studenti e gli osteopati italiani che ancora non fanno parte della nostra Associazione, ma che vorremmo coinvolgere, per condividere la passione, le difficoltà, la fatica ma anche la gioia di essere osteopati, impegnati nello studio, nella ricerca e nel lavoro quotidiano.
E’ importante stare insieme, sentirsi parte di un gruppo, dal quale ricevere tutela, stimolo ed opportunità per la crescita individuale e per il riconoscimento professionale.

Noi, come Nuovo Direttivo ROI, abbiamo il privilegio di festeggiare questa data con tutti voi e con quanti si vorranno unire a noi.
Sperando di farvi cosa gradita, in questa occasione abbiamo organizzato alcune iniziative che accompagneranno per tutto l’anno il nostro anniversario.

A Novembre sarà organizzato un evento per festeggiare “i nostri primi 25 anni di storia”, in cui saranno invitati soci senior e soci junior, sarà presentato il nuovo logo e il nuovo sito con tutti i nuovi servizi per i soci. Sarà dato l’annuncio ufficiale al 1° Congresso Nazionale del Registro degli Osteopati Italia e ci saranno molte alte sorprese che non vogliamo svelare subito.
A breve, vi verrà comunicato luogo e data dell’evento.
Questo è solo l’inizio per rendere la NOSTRA Associazione, che oggi è sicuramente punto di riferimento per l’osteopatia in Italia, più vissuta e sentita da tutti i soci e da tutti gli osteopati d’Italia!
Vi ringraziamo e auguriamo a ciascuno di noi un buon 25esimo ROI!

Paola Sciomachen ed il Consiglio Direttivo