L’Interdisciplinarietà in Pediatria. L’Osteopatia e… Questo il titolo del Congresso presieduto dal Dr. Giuseppe Di Mauro e patrocinato dalla Società Italiana Pediatria Preventiva e Sociale, che si terrà il prossimo 6 aprile al Grand Hotel Vanvitelli di San Marco Evangelista (CE).

Scopo Scientifico del congresso, quello di avvicinare il Pediatra di famiglia, Ospedaliero ed Universitario alla all’Osteopatia, una disciplina caratterizzata da un insieme di tecniche non convenzionali volte al trattamento di disfunzioni fisiologiche con lo scopo di riportare una situazione non fisiologica entro dei limiti di normalità fisiologica.

Presenzieranno all’evento diversi osteopati tra cui Pietro La Viola e Francesco De Martino che interverranno con la presentazione di 2 casi clinici.



Intercomplementarietà della pratica osteopatica con diverse branche della medicina “tradizionale” si fa sempre più strada raccogliendo sempre più consensi e prove scientifiche a supporto: numerosi dati riportati in MEDLINE, EMBASE, MANTIS, OSTMED e il Cochrane Central Register of Controlled Trials  ne sono la dimostrazione.
Finalità del Congresso è proprio quella di dimostrare come l’Osteopatia possa essere complementare a varie branche della Medicina Specialistica (Ortodonzia, Oculistica, Ortopedia, Logopedia) con lo scopo di riportare alla normale fisiologia ciò che si è deviato tenendo presente che la forma e la funzione alterate possono con il tempo generare vere patologie, quindi l’uso di queste tecniche ha un importante scopo preventivo.

Il confronto, oltre agli osteopati Pietro La Viola, Francesco De Martino e Vera Parodi, vedrà protagonisti specialisti nei vari settori: interverranno Silvana Boscarino e Valentina Savoia in tema di disfunzione del sistema fasciale e del diaframma: disfunzioni posturali, problemi respiratori e di nutrizione, torcicollo, cifosi, scoliosi minore; Fabrizio Cigala sull’Ortopedia. Di Otorinolaringoiatria (otite media recidivante e disfunzioni craniali) parleranno Pier Marco Bianchi e Alessandra Bianchi, mentre Attilio Varricchio e Antonietta De Lucia interverranno sul tema “Cosa ne pensa l’Otorino”. Strabismo e visione binoculare, difetti refrattivi sarà il tema oggetto dell’intervento di Marco Montes; sull’Oculistica interverrà altresì Anna Maria Papparella.
Sulla Logopedia (deglutizione atipica, disfunzioni cranio cervicale, lingua –  ioide – fonazione – trigemino, etc) interverrà Vera Parodi, mentre Alberto Laino chiarirà il punto di vista dell’ortodontista.