E’ ormai opinione comune che la medicina osteopatica possa essere considerata una sorta di “professione parallela” in quanto, al pari della medicina allopatica, possiede un ruolo generale testimoniato dai vari ambiti di applicazione clinica, ma allo stesso tempo una peculiarità rappresentata dalla ricerca, attraverso un iter semeiologico specifico, delle disfunzioni somatiche, entità note e presenti nella classificazione internazionale delle malattie (ICD9 e ICD10).

Un approccio come quello osteopatico, che ruota attorno al concetto di salute, deve porsi il quesito  se la disfunzione somatica possieda una fenomenologia che oltrepassi il funzionamento non fisiologico del solo distretto muscolo-scheletrico, come sembra essere sempre più evidente alla luce degli studi sui meccanismi patogenetici delle patologie.  main
A questo quesito cercherà di rispondere il Congresso Internazionale di Medicina Osteopatica “Osteopatia in ambito neurologico” che si terrà presso l’auditorium del Campus Universitario dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti dal 27 al 29 settembre 2013 e organizzato dall’A.I.O.T. in collaborazione con EBOM.
Si tratta di un congresso importante  con vari punti di forza:

  • sarà presentato lo stato dell’arte sulle funzioni neurali;
  • saranno chiariti i concetti neurali alla base della disfunzione somatica tenendo conto delle nuove conoscenze e delle possibilità diagnostiche e strumentali, quali ad esempio la Risonanza Magnetica Funzionale;
  • si presenteranno risultati di ricerche sperimentali in cui l’osteopatia incide sulla funzione del sistema nervoso;
  • saranno illustrati anche nuovi modelli di osservazione della funzione neurale che fanno riferimento alla fisica quantistica;
  • saranno presenti importanti relatori leader nel settore delle neuroscienze;
  • sarà enfatizzata ancora una volta l’importanza della collaborazione tra osteopatia e clinica per una vera medicina integrata.

La commissione scientifica ha selezionato oltre 30 lavori provenienti da gruppi di ricerca nazionali ed internazionali.
Si tratta dunque di un fondamentale momento di confronto tra professionisti di ambiti diversi da cui nasceranno senza dubbio possibilità di sviluppo in termini di collaborazione sia in ambito clinico che di ricerca.



Per i dettagli del Congresso guarda la scheda del congresso.

E’ raccomandata la pre-registrazione online.

Segreteria scientifica: AIOT Pescara (Tel. 085.4170732; mail: info@aiot.edu) – EBOM (Tel. 0873 380520; mail: info@ebom.it).
Segreteria organizzativa: Athena Congressi (Tel. 085 4214343; mail: congressi@athenacongressi.it)