Si terrà dal 17 al 19 aprile a Como il 1° dei 3 livelli del corso L’Osteopatia applicata alla sfera cranio-ioido-faringo-laringo-mandibololinguale e alla foniatria tenuto dall’osteopata belga Alain Piron e organizzato dall’Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica (IEMO). Gli ultimi 2 livelli si terranno dal 19 al 21 giugno e dal 16 al 18 Ottobre 2015, sempre nella sede IEMO di Como, in via Regina Teodolinda, 17.

L’Osteopatia applicata alla sfera Cranio-Ioido-Faringo-Laringo-Mandibolo-Linguale e alla Foniatria è un corso
rivolto a tutti gli osteopati
che intendano aggiornarsi mediante l’apprendimento di nuove tecniche, la cui validità è stata sperimentata in ambito scientifico e universitario, pur non rinunciando ai principi fondamentali dell’osteopatia tradizionale.

Un’occasione unica per riscontrare l’efficacia sanitaria della nostra disciplina, aggiornandosi con uno dei relatori internazionali più accreditati dalle scuole europee riconosciute, nonché ricercatore universitario e autore di testi e pubblicazioni in ambito medico-scientifico. Le funzioni e le disfunzioni interdipendenti delle strutture e dei visceri della loggia anteriore del collo e del massiccio facciale vengono analizzate e presentate nel dettaglio con l’aiuto di immagini e video elaborati in ambito sanitario, grazie all’esperienza interdisciplinare del relatore e di noti esperti ORL e Foniatri.



Il trattamento osteopatico viene proposto mediante manualità orientate al ripristino delle seguenti funzioni globali: postura, respirazione, fonazione, masticazione, occlusione e deglutizione. A partire dai principi della “tensegrità” e dalla comprensione della specifica condizione neurofisiologica della regione, il corso insegna inoltre a riprodurre le posture linguali, mandibolari, laringee e respiratorie in termini di adattamento vitale.

Indicazioni di trattamento delle tecniche proposte saranno, pertanto:

  • Traumi cervicale ed esiti chirurgici (tiroidectomie, discectomie, chirurgia vascolare, etc);
  • Vertigini, acufeni, sinusiti;
  • Sindromi ostruttive, apnee e dispnee notturne;
  • Deficit occlusali e ortodontici;
  • Disturbi della deglutizione e disfagie neurologiche e post-traumatiche;
  • Cefalee miotensive, cervicalgie, arnolditi e nevralgie cervico-brachiali;
  • Sofferenze vocali: disfonie funzionali e disfonie strutturali.

L’approccio diagnostico ed essenzialmente pratico-manipolativo del corso è orientato quindi alla definizione di test e tecniche di normalizzazione delle disfunzioni strutturali e funzionali periferiche, ma anche all’identificazione e al trattamento dei disordini neuromuscolari di origine centrale mediante diagnosi differenziale e tecniche di induzione propiocettiva e di riprogrammazione neuro-muscolare.

Qui in allegato il programma dettagliato del corso.

Dettagli e info:
– Scheda corso su Tuttosteopatia.it
www.univerosteo.it