Lo scorso 26 novembre è andata in onda su Radio 1 Rai una puntata della trasmissione “Life salute e benessere” sul trattamento delle cefalee tensive, con testimonianza diretta di una paziente affetta da anni cefalea tensiva, e che ha risolto il suo problema grazie all’Osteopatia, l’unica pratica che a suo dire abbia funzionato anche nelle fasi più acute.

Insieme all’osteopata Marco Tramontano Ft DO, ospite d’eccezione in trasmissione, il prof. Fabio Antonaci, Responsabile del Centro Medicina delle Cefalee dell’Istituto Mondino e professore di Neurologia all’Università di Pavia, che è intervenuto a conferma dell‘efficacia e della sicurezza dell’osteopatia in questo ambito.

Marco Tramontano ha introdotto una sperimentazione clinica pilota condotta su soggetti affetti da cefalee primarie che possono essere trattati con l’Osteopatia a seguito di diagnosi medica. “L’Osteopatia – dice l’osteopata Tramontano – può essere efficace in caso di cefalea tensiva sia cronica che episodica, ovvero per quei tipi di mal di testa in cui possono essere associati anche fattori muscolo scheletrici, e per i quali l’osteopatia può agire riducendo l’intensità e della frequenza”.



Pienamente concorde con l’osteopata Marco Tramontano, il prof. Fabio Antonaci, che ha confermato come i trattamenti manipolativi osteopatici, ristabilendo “armonia dei movimenti”, possano essere estremamente utili in casi di cefalee di tipo tensivo per ridurre intensità e frequenza dei disturbi.

Clicca qui per ascoltare la trasmissione.