Cari colleghi e amici,

il 22 giugno è il compleanno dell’Osteopatia e anche quest’anno ci piace ricordare su Tuttosteopatia.it questa data importante, la stessa in cui, nel 1874, A.T. Still dava il via a questa disciplina negli Stati Uniti d’America.

La sua autobiografia riporta infatti testualmente: “come un colpo di sole, la verità intera albeggiò nella mia mente (…). Ho visto una piccola luce nell’orizzonte della verità, in pratica ho issato la bandiera dell’Osteopatia”.
In omaggio al suo padre fondatore ed alla sua grande scoperta osteopatica, ci piace in questo spazio, sottolineare quelli che sono i princìpi ispiratori, esortando ognuno di noi a non venirne mai meno.
Tuttosteopatia.it nasce con una mission precisa, cioè quella di diffondere la disciplina osteopatica e di far sì che più persone possibili vi si avvicinino comprendendone l’etica e le potenzialità per la salute.

Siamo fermamente convinti che affiché l’osteopatia sia riconosciuta in Italia è necessario uno strumento efficace che agisca “dal basso”, non solo “dall’alto”; con Tuttosteopatia.it lavoriamo per questo fine, ossia diffondere i principi osteopatici presso il grande pubblico, creando una base di consenso che via via che potrebbe portarci lontano.

Prima degli aspetti economici legati a questa professione, che sempre più spesso vengono addotti come motivo di scelta dell’osteopatia, sia nel reclutamento di studenti nelle scuole, che nello svolgimento della pratica professionale, ci piacerebbe che la formazione scolastica e anche post scolastica, sia incentrata soprattutto sulla crescita personale dell’osteopata: sull’etica, sull’ecologia della pratica osteopatica, sulla promozione dello stile di vita sano. Persino l’alimentazione naturale e biodinamica a mio avviso dev’essere parte integrante del mondo “olistico” dell’Osteopatia.
Esularsi dall’uso dei farmaci, dei vaccini e dall’eccesso di medicalizzazione è, e deve rimanere, il messaggio che A.T. Still ci ha voluto tramandare.Per questo invitiamo chi veramente crede nell’ OSTEOPATIA a tenere fede a quel giuramento non scritto che fa sì che la nostra disciplina abbia successo nel mondo.Snaturare l’Osteopatia significa non credere nei suoi princìpi ispitratori o non applicarli, ed è questo che nuoce sia alla disciplina osteopatica che agli osteopati che la praticano secondo la visione di Still.

Ci ripromettiamo per l’anno prossimo di dare corpo all’idea di istituire la Giornata Nazionale dell’Osteopatia.
Confidiamo a questo proposito nel sostegno del R.O.I. e delle Scuole di Osteopatia che vogliano contribuire all’istituzione di questa giornata.