Una buona colazione è fondamentale per iniziare bene la giornata, e affinché sia “sana”, è necessario “dire addio” alle più comuni abitudini alimentari dominate da alimenti come latte, croissant, burro, biscotti ecc: cibi che contengono troppi grassi saturi che possono affaticare il fegato.

La pagina sulla colazione presente in Tuttosteopatia.it nella sezione “Alimentazione” contiene molti suggerimenti utili per iniziare al meglio la giornata, assumendo gli alimenti giusti.

La colazione è infatti il pasto più importante e seconda che si svolga un lavoro sedentario, oppure un’attività che richiede più movimento o maggiore impegno di concentrazione, l’organismo avrà bisogno di un diverso apporto energetico, dunque,  di diversi tipi di colazione.

Sull’importanza della prima colazione vale per tutti il principio:



“Colazione da re, pranzo da principi, cena da poverelli”.

Dopo il digiuno notturno, è comunque importante dare all’organismo l’energia di cui ha bisogno per affrontare la giornata; per questo deve anche essere gradevole e varia, sia per quanto riguarda i cibi che le bevande.

Sì al Té (Bancha, Kukicha), alle tisane, al caffè d’orzo, latte di soia o di riso, di avena, miglio o mandorle. Meglio non eccedere col caffè che nel fegato attiva la produzione della bile e la contrazione della cistifellea.

Quanto al cibo, invece, via libera a frutta fresca di stagione, di un solo tipo o in macedonia, tenendo conto della sua acidità e del tenore zuccherino, e tante altre ricette semplici e salutari di cibi “fatti in casa”.

Nella pagina sulla Colazione troverete tante semplici ricette per preparare biscotti senza additivi con una quantità inferiore di zuccheri e grassi rispetto ai prodotti industriali, porridge, smoothie e tanto altro.

Vai alla pagina Colazione