È online Fascia in the Osteopathic Field, il nuovo libro sull’osteopatia fasciale, realizzato da P. Tozzi, A. Chila e T. Liem, e destinato a diventare ben presto un classico del settore. Infatti, i 3 autori e revisori scientifici dell’opera, hanno raccolto il contributo di più di 40 esperti in tutto il mondo sulle proprietà del tessuto fasciale, da una prospettiva squisitamente osteopatica.
Cinquecento pagine di libro con circa 230 illustrazioni, e nomi del calibro di R. Schleip, T. Myers, J. Stark, S. Gracovetsky, L. Hodge, JC. Guimbertau, e molti altri, si propongono di rivelare l’importanza della fascia nell’instaurarsi e nel mantenimento della disfunzione somatica, come pure nel processo terapeutico del trattamento manuale. Un excursus tracciato dalle più recenti scoperte scientifiche ed intuizioni osteopatiche, che guiderà il lettore dall’embriologia all’anatomia, dalla fisiologia alla patologia, dall’istologia alla rilevanza clinica del tessuto fasciale; per poi esplorare tutta la gamma di metodiche manuali disponibili per la valutazione e il trattamento di questo incredibile tessuto.
Questo libro si propone come un manuale per studenti e professionisti osteopati, interessati a esplorare in profondità le proprietà della fascia, le diverse possibilità di valutazione ed intervento manuale di questo tessuto, nonché la crucialità del suo ruolo nella pratica clinica di ogni giorno.
Il libro, pubblicato dalla casa editrice HANDSPRING PUBLISHING, è al momento disponibile solo in lingua inglese, con il titolo di Fascia in the Osteopathic Field ed è acquistabile in questa pagina.