Il libro Disengrammazione nell’osteopatia energetica. Concetto dell’Intruso, pubblicato da Ghedimedia per questa edizione italiana curata e rivisitata da Giuseppe Giaimi, segue il primo Blocchi energetici e disengrammazione osteopatica apparso nel 2006, che era una introduzione al concetto dell’Intruso, alla tecnica osteopatica di disengrammazione e alla medicina causale.
Dalla presentazione al testo ad opera dell’autore Jean-Philippe Foyssy:
Da allora ho trattato migliaia di pazienti con un certo numero di successi e di fallimenti spesso per mancanza di riferimenti e di test reattivi. Ho distillato in questo nuovo manoscritto la esperienza maturata in questi quattro anni di consultazioni, di ricerche e di riflessioni.
Quest’opera è la continuità della precedente e io ho volontariamente ripreso parola per parola parecchi capitoli e paragrafi del primo testo perché costituiscono il filo di Arianna che permette una buona comprensione di questo nuovo concetto che a prima vista può destabilizzare.
Quest’opera è in due parti:
la prima parte spiega l’insieme degli elementi del concetto dell’Intruso, della disengrammazione e della medicina causale con l’introduzione delle conoscenze necessarie alla comprensione degli arcani di questa specificità omeostatica;
la seconda parte, l’annesso tecnico, è dedicata allo studio di un certo numero di malattie divise in grandi patologie (endocrine, neurologiche, metaboliche, autoimmuni, etc).
Infine un raggruppamento di tavole e documenti che permette una visione rapida delle grandi catene ormonali e qualche osservazione personale di casi patologici.
Questo studio è destinato a tutti gli addetti alla sanità ma più specificamente ai medici alternativi e a coloro per i quali l’energia biologica è una realtà tangibile.La medicina allopatica troverà forse degli elementi terapeutici nuovi e un punto di vista più olistico e sistemico della malattia.
Gli psicoterapeutici e gli specialisti della psiche troveranno un approccio originale in tutti problemi psico-emozionali o psico-affettivi e in alcune neuropatie.
Tutte le specialità possono trovare una risposta perché questo concetto fa riferimento alla omeostasi biologica e ad un approccio globale.
Gli osteopati puri, cioè tutti coloro che hanno adottato il principio osteopatico nella loro pratica quotidiana, possono trovare una nuova via di accesso ad alcune patologie che gli sfuggono e una modalità utile per affrontare la malattia a livello energetico